domenica 14 febbraio 2010

Penne al Sugo di Cotechini Irpini..

Come vi dicevo qualche post fa, il cotechino irpino non ha nulla a che vedere col rinomato cotechino modenese, cremonese o nordico per intenderci. Assomiglia piu' a una salsiccia e vi posso assicurare che cotto nel sugo è strepitoso. La cara Cocozza, mia conterranea qualche tempo fa ha postato la stessa ricetta, mi aveva fatto venire una voglia.. e appena ho avuto l'occasione del cotechino nostrano anch'io, ho emulato la sua ricettina. Bevete un robusto rosso di Manduria.

INGREDIENTI:
Penne Rigate

Cotechini Irpini

Pomodori Pelati

Olio Evo

Aglio
Cacioricotta
Peperoncino

Semi di Finocchio

Sale & Pepe


Mettete i cotechini in una pentola di terracotta con olio, aglio, peperoncino e semi di finocchio. Fate rosolare e aggiungete poi i pomodori. Cuocete a fiamma lenta per un paio d'ore aggiungendo qualche mestolo d'acqua durante la cottura. Cuocetela pasta al dente e conditela col sugo e qualche pezzo di cotechino tagliato a pezzetti. Cospargete di cacioricotta e servite.

11 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Ricca e gustosa questa pasta!
baci baci

Giulia ha detto...

Oddio, con questo sughetto mi hai fatto venire vogliaaaaa.....
baci

Barbara ha detto...

Che belle foto invitanti! Con questo freddo è il piatto ideale!

Fra ha detto...

Io destesto il cotechino pur essendo emiliana, ma dalle tue foto questo insaccato ha un aspetto davvero molto invitante. Quissà se riesco a reperirlo qua a Bologna, mi piacerebbe davvero assaggiarlo!
Un bacione e buon inizio settimana
fra

Cool Chic Style Fashion ha detto...

un capolavoro della cucina classica, wow..!

Tiziana ha detto...

non ho parole mi hai preso per la gola...fantastiche.......gentilmente potresti inserire nel tuo blog il banner del mio contest su facebook, se per te non è un problema, la tua ricetta l'ho pubblicata.....se ti va di inviarmene delle altre sono a tua disposizione ciao ciao

sciopina ha detto...

Fra come spiegavo nel post questo cotechino è più vicino alla salsiccia che al cotechino emiliano. E' poco grasso e sfiziosetto, ma non credo tu lo possa trovare se non in Irpinia...credimi!

Antro Alchimista ha detto...

Questa pasta è fantastica!!! Lauradv

annathenice ha detto...

Insomma vogliamo ribadire il concetto che le cose più ricche di calorie sono le migliori?
Mi hai fatto venire l'acquolina in bocca con questo piatto.
Incredibilmente saporito e dal profumo che riesco a sentirlo dalle foto.
Brava
Anna

Lady Cioffa ha detto...

io mi mangerei solo il sugo ancora prima che finisca di cuocere la pasta!

cocozza ha detto...

Carnevale vecchio e matto si e venduto il materasso per comprare pane vino tarallucci e cotechino!
ho contagiato anche te, che buono veroooo!
ora che arriva la quaresima però si va avanti a scarola eh!
bacioni cocozza