lunedì 22 febbraio 2010

Cioccolato Maglio a Maglie..

Quest'oggi avevo la mattinata libera e finalmente dopo due settimane di lavoro sono riuscita a visitare la fabbrica del cioccolato Maglio a Maglie.
Maglie è un grazioso paese in provincia di Lecce e poco distante da Otranto. Anche qui il barocco impera, purtroppo la pioggia incessante non mi ha permesso di fare piu' scatti nel centro storico. L'importante, però, è che abbia potuto visitare il luogo dove nasce uno dei migliori cioccolati italiani. Qualche tempo fa a Bologna fermandomi in un'enoteca scopro delle meravigliose, eleganti scatole contenenti delizia allo stato puro. Col cioccolato Maglio è stato amore al primo assaggio. Mi ha colpito tutto di questa ditta. Il simbolo, il packaging, i colori e soprattutto la qualità del prodotto. Insomma, quando si scioglie in bocca, senti che non è una tavoletta del supermercato, ma un prodotto artigianale e questa mattina grazie al Dottor Marrocco che ci ha dato numerose spiegazioni, mi sono resa conto che in effetti è proprio cosi' come immaginavo.
La ditta Maglio in origine era una stazione di cambio cavalli, dalla quale deriva il simbolo del landò (il Landò, mutuato dal francese Landeau, indica un tipo di carrozza a 4 ruote con copertura retraibile a mantice). Pian piano l'azienda ha cominciato ad interessarsi al settore dolciario per approdare definitivamente al cioccolato che è la punta di diamante di tutta la produzione attuale.
Incursioni nella piccola pasticceria e nelle confetture dai gusti inusuali come quello di nespola che non vedo l'ora di assaggiare, e la perata ingrediente fondamentale per alcuni dolci pasquali e natalizi. Poi ci sono gli speciali: i fichi ricoperti di cioccolato e le praline ripiene di pasta di mandorla e le clementine voluttuosamente affogate in un bagno di cioccolato..semplicemente spettacolari.
Vi lascio oggi con delle immagini della fabbrica a Maglie e della boutique al dettaglio di Lecce dove troverete una gentile e preparata commessa che saprà indicarvi i prodotti piu' gustosi.
Presto ricette con cacao e cioccolato e confetture Maglio. Stay tuned....































































































































12 commenti:

Federica ha detto...

Di sicuro se entrassi in una fabbrica di cioccolato, o anche solo in un negozio come quello, ci vorrebbero le forze dell'ordine per portarmi via ^_^!

paolo ha detto...

Bella questa azienda, non la conoscevo.
grazie

Laura ha detto...

Belle foto e beata te che hai potuto assaggiare questo ben di dio...
Sono queste aziende che dovrebbero diventare l'emblema dell'Italia...ma purtroppo sempre piú spesso veniamo ricordati per motivi assai meno nobili...
Besos

Romy ha detto...

Certo che "sto tuned!" Orecchie ben tese, occhi ben aperti, taccuino, anzi no...stampante alla mano, in attesa delle tue delizie! Bacioni :-)

eli ha detto...

Che bel negozio d'antan! e belle confezioni dal design accurato!
Attendo le ricette ;)

Annalisa ha detto...

Che belle le confezioni di cioccolato e che golosità...dev'essere bello e interessante visitare questo tipo di fabbrica. Ciao. Lisa

Lady Cioffa ha detto...

ho l'acquolina solo a leggere....che bello, sei in terra di puglia ci tornerei al volo!

annathenice ha detto...

io conosco benissimo questi prodotti tanto che sono anni che li scelgo per i miei regali di Natale. Cambio sempre prodotti ma sono tutti ugualmente buoni. I miei preferiti restano sempre però le scorze d'arance candite ricoperte di cioccolato. Spettacolare.
E anche il packaging, come hai giustamente detto, è molto curato e avvincente. Sono davvero bravi.
Anna

Aniko ha detto...

Ho scoperto il cioccolato Maglio all'aeroporto di Bari zona duty free.
Da allora , ogni volta che vado a Bari mi fermo a comprare i deliziosi scorzette di arancie e
cedro pucciati nel cioccolato.
L'ultima volta ho fatto compre con
Renzo Arbore...Mi fa piacere che hai fatto questo post, è davvero un'azienda straordinaria.
Aspetto con trepidazione le tue ricette!

Ambra ha detto...

Grazie per essere passata a trovarmi mi ha fatto molto piacere...a presto!

sciopina ha detto...

Federica, ci credo. Tutti i loro prodotti ispirano l'acquisto!
@Paolo questa è una delle eccellenze italiane che tenevo a segnalare assolutamente!
@Laura sante Parole. Abbiamo dei tesori non solo artistici ma anche gastronomici!
@Romy...spero solo di non farti aspettare troppo!
@Eli una delizia anche per gli occhi!
@Lisa, ognuitanto bisogna concedersi visite educative e golose come questa
@Giò troppe cose golose
@Anna, son contenta di sapere che conosci questa ditta e che come me apprezzi le scorzette e le confezioni.Ti consoglio di provare le clementine che sono la loro novità del momento..
@Aniko buono a sapersi che anche nei dutyfree in puglia si trova..son andata in macchina e mi son fatta una bella spesuccia.ihihih
@Ambra prego a presto...

Anonimo ha detto...

Che meraviglia il tuo blog e che belle foto!