sabato 14 luglio 2007

Croxetti alla ligure


Nei miei giretti tra una boutique d'alta moda, un negozio vintage e un mercatino delle pulci, mi piace curiosare anche tra botteghe, cantine e salumerie. Trovare prodotti di nicchia e' uno dei miei hobbies. Mi piace immaginare la faccia dell'Amato tutta stupita quando gli presento piatti o prodotti sconosciuti e il mio compiacimento per aver saputo esplorare bene..

Dopo i vari Sansbury's, Tesco e Waitrose avevo bisogno di ritrovare la gioia delle piccole botteghe col salumiere sorridente che mi affetta il "vero" prosciutto crudo di Parma e le latterie dove acquistare il burro, il parmigiano e il latte fresco.


In una delle mie esplorazioni ho trovato un fantastico negozio che oltre ad essere un paradiso dei formaggi, vende paste esclusive e formati inusuali.

Cosi' ho fatto un po' di scorta di Latini che uso abitualmente insieme alla Setaro (non possono mancare in casa d'un marchigiano e d'una campana), e poi ho trovato questi croxetti di cui avevo sentito parlare, ma mai mangiati e ancora tagliolini di Campofilone e matassine al tartufo.



Ingredienti:
250gr di Fagiolini
2 Patate piccole
Pesto alla genovese
150 gr Croxetti
Qualche foglia di basilico fresca
Olio Evo Pianogrillo
Sel de Camargue






Lessate i fagiolini e le patate.
Preparate un classico pesto alla genovese (in alternativa potete usarne uno gia' pronto in vasetto).
Portate a bollore l'acqua e fate cuocere i croxetti per 15 m circa. A cottura ultimata colate la pasta versatela in una scodella e conditela col pesto i fagiolini e le patate. Servite con qualche foglia di basilico spezzettata. Se volete potete aggiungere ancora un po' d'olio a crudo e un po' di parmigiano o pecorino, pero' consiglio di gustarla in modo piu' semplice per assaporare le verdure fresche e non eccedere con le calorie..














Nessun commento: