mercoledì 14 febbraio 2007

Oasis-Sapori Antichi


Durante la breve visita ai Parents, ho organizzato il pranzo domenicale in un grazioso ristorante situato a Vallesaccarda, un paesino in provincia di Avellino, che fa parte della Baronia, una microregione ai confini della Puglia e dell'Irpinia. Una terra di mezzo, dunque, che conserva tradizioni campane e pugliesi insieme. La natura e' rigogliosa, incontaminata e offre il meglio di se' in primavera, quando comincia a germogliare il grano. Le colline si dipingono di diverse gradazioni di verde che infondono una sensazione di benessere e di liberta'.








Oasis-Antichi Sapori, e' un ristorante che fa parte della catena Jeunes Restaurateurs d'Europe e Mesali(associazione di 11 ristoranti d'autore irpini).


Il ristorante, di proprieta'della Famiglia Fischetti, offre una cucina legata alle tradizioni e al territorio, ma rivisitata in chiave moderna.




Grandi materie prime, tutte provenienti dall'area circostante. Taurasi,famoso per i suoi vini ed olii, dista solo 20km. Ma oltre a questi nettari preziosi, ci sono i fagioli bianchi della Baronia, le cicerchie, i ceci, le profumate verdure spontanee.






Famosi anche formaggi e salumi, le castagne di Montella, le nocciole di Monteforte e il tartufo nero di Bagnoli Irpino.

La posizione del ristorante non e' agevole, soprattutto per il parcheggio, trovandosi proprio sulla S.S che conduce a Vallesaccarda centro, ma le sale interne sono molto curate ed eleganti.






Il menu proposto da Oasis, prevede La Degustazione e Il Pranzo all'antica, nonche' un ampia scelta di piatti a'la carte. Il nostro tavolo ha optato per la Degustazione, accompagnata da un Aglianico Terredora.



I piatti derivano dalla tradizione familiare, da sapori antichi della cucina irpina, ma adattati ai nostri tempi e alle esigenze di palati sempre piu' raffinati ed esigenti.



L'Antipasto e i Pani

Pane bianco, al prosciutto,alle noci e cialde alla cipolla..



Prosciutto crudo, arrosto con dadini di verdurine sott'olio, rucola e scaglie di pecorino,Lardo di Colonnata con pepe nero e fascellina di vimini contenente una ricottina tiepida, tenera e cremosa..semplicemente sublime. La ricotta da sola vale una visita a questo ristorante!


La Minestra Maritata con cialda di mais
Questa ricetta campana, tipica dell'entroterra, vanta origini antichissime.
Un piatto povero composto da verdure a foglia(cicoria,borragine, verza, cavolo nero e scarola) e carne di maiale(cotenna,osso di prosciutto,guancia,orecchio,puntine,lardo).La dicitura "maritata", deriva dal fatto che gli ingredienti, carne e verdura, si "maritano"in un'esplosione di gusto e bonta'.


Questa e' la versione ancestrale, del piatto che oggi si gusta in versione molto piu' light!





















Le Paste fatte a mano


Laccettini ai carciofi,caciocchiato di Ariano Irpino e salame






Ravioli di burrata ed erbette con manteca campana e tartufo irpino.



Ravioloni di ricotta in salsa di noci e aglio bruciato.













Il secondo Piatto

Filetto di maiale con pure' affumicato al legno di faggio e mosto cotto d'Aglianico




Sorbetto al limone con pinoli sables

La Piccola Pasticceria











La Millefoglie con crema casalinga,granella di nocciola e amarene selvatiche.












Oasis-Sapori Antichi












Vallesaccarda(AV) Tel.0827-97021
www.oasis-saporiantichi.it

Nessun commento: