sabato 30 agosto 2008

Ciambotta Cucuzzielli e' Patane Ciambotta Zucchine e Patate

Ecco un'altra ricetta irpina comune anche ad altre regioni italiane.
Insieme alla mia mamma ho voluto cucinare quelle cose che non mi capita quasi mai di mangiare, e che sono cosi' buone e genuine. Approfittando di questo periodo, abbastanza lungo, trascorso a casa dei Parents ho voluto dedicarmi alla cucina casalinga della nostra terra.
Pasta e patate con la provola, Pasta coi fagioli freschi, zuppette e verdure dell'orto a gogo' e marmellate dei frutti del nostro giardino e di more colte nel vicino bosco.
Che bella la vita di campagna, mi viene in mente quella canzone di Toto Cutugno di qualche anno fa.



INGREDIENTI:
Zucchine
Patate,
Aglio

Olio Evo

Menta

Pane Carasau

Sale e Pepe

Lavate le zucchine, sbucciate le patate e tagliate il tutto a cubotti. Versate le verdure in una casseruola con dell'aglio e dell'olio e fate dorare gli ingredienti.
Coprite con dell'acqua e fate cuocere finche' le patate non saranno cotte. Salate e pepate. Intanto in una padella antiaderente con poco olio fate dorare il pane carasau e le foglie di menta.
Servite cospargendo con del pecorino e guarnendo con la menta e il carasau.

Nessun commento: