venerdì 29 agosto 2008

Acci e' Fasuli - Sedani e Fagioli

Questa e' una tipica ricetta irpina che faceva spesso la mia nonna. Esiste anche una variante con le patate e il baccala' che viene preperata durante il periodo natalizio. E' una zuppa, comunque, che va bene sia d' estate che d'inverno. Basta servirla tiepida o calda calda con pezzi di pane casereccio raffermo.

INGREDIENTI:
Cuori di Sedano Verde

Fagioli Borlotti o Cannellini
Olio Evo

Peperoncino

Sale

Salsa di Pomodoro

Aglio


Pulite e mondate i sedani. State attenti a scegliere quelli piu' teneri possibili. Bolliteli per qualche minuto in acqua bollente. Scolateli e fateli soffriggere con l'aglio e il peperoncino in una casseruola. Aggiungete i fagioli precedentemente bolliti, mescolate e unite infine la passata di pomodoro e qualche mestolo d'acqua. Fate insaporire e servite con fette di pane casereccio raffermo e un po' di pecorino se vi piace.

4 commenti:

Martissima ha detto...

ottima questa zuppetta che si gusta a temperatura variabile,....quindi tu hai origini irpine...è per questo che conosci Benevento? chissà che non siamo state negli stessi posti..... nell'isola verde ci sono stata anni fa per tre settimane e me la sono goduta in lungo e in largo...è bellissima, ci tornerei volentieri.....ciaooo!!

sciopina ha detto...

Ciao Astrofiammante, si sono nata ad Avellino e conosco quei luoghi come le mie tasche..
Io son appena andata via da Ischia e vorrei gia' ritornarci..
a presto

cocozza ha detto...

Ma bentornata!con una ricetta e che ricetta! anche da me si fa tantissimo e anche acci patane e cucuzzi l'ho fatta l'altro giorno anche perchè nell'orto ho tanto di quel sedano per un esercito,che bello rileggerti, per il matrimonio di tuo fratello sei stata al savoy anche io ci sono stata e anche mio marito per lavoro è davvero un bel posto e si mangia bene e Ischia poi che dire è bella io ci sono stata d'ottobre quando ci sono solo anziani stranieri e un sole pallido piacevilissimo, ma ci voglio ritornare anche solo per rivedere i giardini la mortella e fare un bagno alle piscine poseidon.
ti abbraccio cocozza

hey kid ha detto...

i love all the umbrellas on the beach... reminds me of candy (: so prettyyy