lunedì 7 luglio 2008

Insalata di Rigatoni di Gragnano con Crema di Ricciola e Cipolle, Pachino, Salsa di Basilico e Scaglie di Provolone del Monaco

Finalmente a casa! Per una settimana saro' fra i miei fornelli adorati e cosi' ho deciso di partecipare alla sfida promossa da Giallo Zafferano. Ho fatto in tempo ad iscrivermi oggi che e' l'ultimo giorno valido.. pant pant...sempre tutto all'ultimo minuto...ho quintali di vestiti da lavare e portare in tintoria e la prossima settimana devo rifare le valige. Pensavo di essere ufficialmente in vacanza e invece mi tocca fare una tappa a Ravenna prima di ritenermi libera per un mese! Un mese? Non ci credo.. faccio gli scongiuri, avete per caso qualche rito woodoo da propormi?
Il primo piatto che vi propongo dopo tanta inattivita' e' una ricca e fresca insalata di pasta, molto semplice da preparare, cio' che la rende speciale pero', sono gli ingredienti tutti di prima qualita'.

INGREDIENTI:
250gr Rigatoni di Gragnano
Ricciola sott'olio Campisi
1 Cipolla media
Olio San Giuliano Fruttato Alghero
2 Cucchiai di Aceto di Vino Bianco
10 Pomodorini Pachino
1 Manciata di Basilico
Sale Maldon
Provolone del Monaco


Lavate i pomodorini e il basilico. Tagliate i pomodorini in due e cospargeteli di sale. Preparate la salsa al basilico, frullandolo col minipimer e aggiungendo l'olio a filo e il sale Maldon. In una padella fate imbiondire la cipolla tritata finemente. Essa dovra' risultare leggermente appassita, ma ancora croccante. Aggiungete la ricciola sminuzzata a fuoco spento. Amalgamate e passate al mixer fino a ottenere una crema
morbida. Nel frattempo avrete fatto bollire l'acqua per la cottura dei rigatoni.
Cuoceteli al dente, scolateli e fateli raffreddare. Sgocciolate i pomodori e versateli in una boule insieme alla pasta. Condite con la crema di ricciola e cipolle e la salsa di basilico. Cospargete con scaglie di provolone del Monaco e irrorate con un filo d'olio.

7 commenti:

marcella candido cianchetti ha detto...

ottima e poi il provolone del monaco quando lo trovo me lo sbafocchio a morsi buona giornata

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Delicatissima quest'insalata di pasta. E i piatti sono moooolto carini.
Wow, un mese di libertà? Goditelo tutto.
Ciao, Alex

Serena ha detto...

Sono contenta che ci sei anche tu!
Sai che non ho mai trovato la ricciola sott'olio?? E' uno dei miei pesci preferiti, soprattutto crudo!!!
In bocca al lupo.

Fra ha detto...

Favolosa e con quei prodotti sicuramente una delizia! Complimenti
Un bacione
Fra

sciopina ha detto...

Ciao Marcella eh si..il provolone del Monaco e' una vera poesia..
@Grazie Alex, i piatti li ho presi lo scorso anno da Harrods..mi facevano tanta simpatia con quei colori vivaci..
@Sere, la ricciola sott'olio e' favolosa l'ho presa da Eataly, ma puoi trovarla in vendita anche online. Esperya ce l'ha tra i suoi prodotti!
@Fra, infatti e' una pasta molto semplice, ma resa gustosissima dalla qualita' dei prodotti.

nino ha detto...

Sciopy,
ulàlà che ricetta e che
antagonista.
Brava.
Bacetto
Nino

Cookie ha detto...

Ciao Sciop! Freschissima! Io uso solo olio S.Giuliano!!!