mercoledì 16 luglio 2008

Clafoutis alle Ciliegie e alle Prugne

Un dolce molto veloce e poco calorico. Questa ricetta puo' essere eseguita con numerosi tipi di frutta: lamponi, fragole, more, mirtilli, albicocche, pesche insomma tutta la frutta che piu' vi piace!
Io ho provato due varianti: alla ciliegia e alla prugna.

INGREDIENTI:
100gr Farina

4 Uova
400ml Latte

2 Bustine Vanillina
1 Pizzico Sale
175gr Zucchero Semolato
400 gr Ciliegie

4 Prugne







Setacciate la farina il sale e la vanillina e
aggiungetele alle uova ben montate con lo zucchero. Unite poco alla volta il latte fino ad ottenere un composto spumoso. Riempite delle cocotte o degli stampini da crostatine col composto e immergetevi le ciliegie
lavate e denocciolate in meta' di esse
e le prugne snocciolate e a pezzetti in altre. Infornate per 35m a 200 gradi.

3 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Molto carina l'idea delle ciliegie intere! Odio denocciolarle :-) Il clafoutis è sempre un dolce veloce, ma d'effetto.
Ciao
Alex

Fra ha detto...

Devo proprio decidermi a farlo e poi adesso c'è la frutta più buona!
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Mi fermo ad ammirare questo meraviglioso clafoutis, io l ho provato con le pesche bianche ed è stato divorato all'istante! Elga