sabato 27 gennaio 2007

The Tea Centre of Stockholm




Dopo le calorie immagazzinate alla Fabbrica del cioccolato... (fortunatamente, abbiamo la scusa della neve, del freddo, delle energie che occorrono per affrontarlo)... abbiamo proseguito la nostra passeggiata, nella(vana) speranza di bruciare un po' di grasso accumulato...



E cosi,camminando, camminando.. ci siamo ritrovate a Mariatorget, dove poco lontano, a Hornsgatan, si trova The Tea Centre of Stockholm.






Immaginerete, forse di trovare un megastore hitech del te' e invece, si tratta di un minuscolo negozietto, che e' il piu' famoso teashop di tutta la Svezia.


Ci sono quattro, cinque cose che mi fanno impazzire al mondo, e il te' e' una di queste...


Ricordo che da piccola ossessionavo mia madre ogni volta che andavamo al supermercato... Dovevo restare almeno venti minuti nel corridoio del te' per sceglierne uno nuovo da assaggiare, o in alternativa, rompere le scatole al negoziante, ordinandogli tutte quelle stranezze, delle quali ignorava completamente l'esistenza.


Nonostante anni di forzata educazione su te e tisane, mia madre, non ha ancora capito che il te verde assolutamente non puo' comprarsi in bustine, ma che e' un sacrilegio, aggiungere zucchero e limone....ahh....rabbrividisco al solo pensiero...


Vi lascio immaginare cosa ho provato entrando in quel negozio....avete presente dilatazione della pupilla, sudorazione eccessiva, improvvisa aritmia...? Quasi...


"Ma questo e' il mio Paradiso", ho escalamato! E cosa dirvi, quando appropinquandomi al bancone per chiedere se avessero del Matcha(ovviamente ce l'avevano), la signora che era di spalle, si gira e mi offre un sorriso con tanto di occhi a mandorla?


Mi son sentita mancare...ma lo squillo del telefono,(in quel tempio...mi son vergognata come una ladra...), mi ha salvato. Era l'Amato!

Mi e' dispiaciuto acquistare solo del matcha, ma dopodomani, finalmente, parto per l'Italia, e la zavorra che e' gia' tanto pesante, deve essre alleggerita il piu' possibile.

In altre circostanze, il diavoletto mi avrebbe suggerito:"fai incetta,e poi pagherai il surcharge all'aereoporto", ma dal momento che ritornero' in Svezia ad aprile, gli ho risposto, da brava bambina, che posso aspettare due mesi....;))))





The Tea Centre of Stockholm, Hornsgatan 46, tel.+46 8 640 42 10.

Nessun commento: