Il coniglio di fossa cucinato con pomodori ed erbe aromatiche è uno dei capisaldi delle cucine ischitana e campana. Gli ingredienti sono quelli della verde isola, prettamente mediterranei. Ho aggiunto delle olive nere di Gaeta che non sono previste nella ricetta classica, ma che a me piacciono molto e trovo arricchiscano con una nota leggermente asprigna un piatto già di per sè molto gustoso. Accompagnate con un aglianico rosato del Cilento.
Coniglio
Pomodorini ciliegia
Rosmarino
Timo
Aceto
Prezzemolo
Vino Rosato
Olio Evo
Aglio
Peperoncino
Olive Gaeta
Sale & Pepe
Lavate il coniglio con acqua e aceto per un paio di volte. tagliatelo a pezzi e fatelo marinare un'intera notte con un pò di vino, sale, pepe, rosmarino, aglio e olio.
Il giorno successivo, scolate per bene i pezzi di coniglio dalla marinatura e adagiateli in una larga padella su fuoco vivace. Fate perdere tutta l'acqua in eccesso e mettete i pezzi da parte. Versate dell'olio nella padella con aglio in camicia e successivamente il coniglio, fate rosolare bene su ambo i lati e sfumate col vino. Aggiungete i pomodorini, il peperoncino, un pò di prezzemolo e il timo. Cuocete lentamente e aggiungete anche le olive, coprendo con un coperchio. Servite caldo col sughetto che si sarà formato in cottura.
4 commenti:
già la foto fa venire l'acquolina in bocca, immagino il profumo e il meraviglioso sapore!
Un bacione e buona domenica
fra
deve essere veramente ottimo!
Come vorrei poter trovare a MIlano un coniglio di fossa.
Quasta foto mi fa venire l'acquolina in bocca, ed anche un pò di nostalgia!!!
Quando sono stata a Ischia è stato il piatto che mi ha intrigato di più in assoluto, mi hai ricordato due soggiorni stupendi e qule sapore indimenticabile... Grazie Sciopi !
Posta un commento