Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
martedì 7 luglio 2009
Rotoli di Melanzane alla Ricotta e Menta..
Questa ricetta l'ho preparata qualche tempo fa dopo una visita a Manu e Silvia.
Mi hanno talmente entusiasmato le loro melenzane che non ho resistito e ho dovuto prepararle. Ho omesso i pomodori secchi che non avevo a disposizione ed usato una semplice passata di pomodoro. Vi assicuro che sono buonissime e vale la pena prepararle.
INGREDIENTI:
Melanzane
Aglio
Passata di Pomodoro
Ricotta
Menta
Parmigiano
Olio Evo
Sale & Pepe
Tagliate le melanzane a fettine e ricopritele di sale per far perdere l'acqua di vegetazione. Sciacquatele bene e asciugatele. Fatele grigliare. Preparate la crema di ricotta e menta frullando il tutto con sale, pepe e olio al mixer. Spalmate le fette di melanzana con la ricotta e arrotolatele. Preparate una salsa di pomodoro soffriggendo uno spicchio d'aglio che toglierete appena sarà imbiondito. Salate e fate cuocere a fiamma viva. Versatene qualche cucchiaiata in una pirofila da forno e disponete in fila i rotolini di melanzana. Cospargete di salsa e infornate in forno caldo. Poco prima di sfornare cospargeteli con parmigiano grattugiato.
Etichette:
contorni,
Piatto Unico,
ricette dalla blogosfera
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
11 commenti:
Ciao! caspita, ti son riuscite davvero bene e formaggiosissime!
complimenti!
bacioni
Ci credo che sono buonissime
Mmmm ma che goduria questi involtini!!! brava :-)))) Io la menta non la uso mai in cucina.. però m'ispira la tua ricetta.. certo dovrei sostituire la ricotta con dell'altro.. poi si vedrà .-)))) bacioni
in effetti, suona bene...
Molto gustosi!!
accipicchia ...hai proprio ragione, io non l'ho assaggiata, ma mi stuzzica parecchio, anzi vado a vedere in frigo se la posso cucinare per stasera, ciauzzzzzzzzz!
Questa ricettina è proprio valida...Appetitosa, profumata, classica ma con un tocco diverso, originale...L'avevo notata anche io! E vedo che ti è riuscita davvero bene...Brava! :-D
Melanzane e ricotta, questa ricetta sa di Sicilia!!
mm sembrano davvero buonissime!!
l'ho vista anch'io, am ancora non ho avuto modo di provarla, tu non hai perso tempo eh? è bellissima, quasi quasi mi faccio un appunto e la preparo pure io!!!
baci
Fiorella
ieri sera mi sono mangiata le melanzate gratinate spalmando le fette con la ricotta...questa versione cremosa mi attira ancora di +!
Posta un commento