giovedì 6 dicembre 2007

Crema di castagne al lardo e cappesante

Come dicevo nel post precedente, la Madre ha portato in dono un po' di castagne. Anche quelle del giardino di casa. Quelle castagne buone buone che hanno ricevuto l'IGP, quelle irpine per intenderci, che voi conoscete col nome di castagne di Montella. Un dolce di castagne? No troppi dolci in questi giorni! I mini muffins, il ciambellone della nonna, la torta al cioccolato e vaniglia, i biscotti e gli omini di pan di zenzero ( tutto ancora da postare). Io ne mangio in pillole e l'Amato..beh non vorrei diventasse tutto ciccia e brufoli..
Cosi' e' nata una bella zuppa di castagne ma con un tocco raffinato dato dalle cappesante.
Un rustico- chic che potrebbe andare bene per una delle cene delle prossime festivita'.


Ingredienti:
Castagne
Cappesante
Battuto di lardo
Olio
Burro
Alloro
Rosmarino
Erbe di Provenza
Porto
Panna da cucina
Sale & Pepe
Sbucciate le castagne e lessatele in acqua, sale e alloro. Togliete la pellicina e passatele con un passino. Mettete uno o due cucchiaini di battuto di lardo in una casseruola e unite il passato di castagne con un po' dell'acqua di cottura. Dovrete ottenere un composto cremoso. Unite le erbe, e il rosmarino e salate qualora ce ne fosse necessita'.
In una padella mettete una piccola noce di burro e fate rosolare le cappesante precedentemente lavate e tamponate. Sfumate con del porto. Togliete le cappesante, versate un cucchiaio di panna nel sughetto e amalgamate. Versate la crema di castagne in una ciotola, adagiatevi su una cappasanta, condite col sughetto alla panna e porto e spolverate con una macinata di pepe nero.

3 commenti:

Monique ha detto...

ops! sto sbavando..ho comprato del lardo proprio l'altra sera...non vedo l'ora di provarla!bel blog!

adina ha detto...

ehi, come mi ispira questa cremina!! mi sa che te la copio, ho delle castagne nel frigo!

sciopina ha detto...

#Ciao Monique,
Se hai il lardo in fette potresti provare anche ad avvolgerci le cappesante! Se l'avessi avuto credo avrei fatto cosi'...
baci...
#Ciao Adina..fai pure e poi fammi sapere...
A presto