martedì 18 settembre 2007

Caprarola..


Come Montefiascone ed Orvieto anche Caprarola si presenta arroccato su uno sperone tufaceo. Deve la sua notorieta'al centro storico che culmina, attraverso l'asse della via Dritta, nel Piazzale dominato da Palazzo Farnese o Villa Farnese. Un capolavoro assoluto dell'architettura italiana del tardo manierismo. I lavori cominciarono nel 1530 per volere del cardinale Alessandro Farnese, ilquale, qualche anno dopo, sarebbe diventato Papa Paolo III .
L’imponente struttura, a pianta pentagonale, con cinque bastioni angolari ed un fossato perimetrale di difesa, ha proprio l’aspetto e la funzione di una vera fortezza.

Successivamente, il progetto originario dell'architetto Sangallo, venne modificato dal Vignola che lo trasformo' in lussuosa residenza di rappresentanza della Famiglia Farnese. Gli affreschi sono pregevoli e di notevole impatto e' la sala del Mappamondo, dove si puo' notare che mancano alcune terre e il continente australiano..non erano ancora state scoperte.























I Giardini, di vastissima estensione, completano la residenza dei Farnese, facendone un classico esempio di villa cinquecentesca in cui il giardino è la naturale prosecuzione all'aperto della residenza.

Nessun commento: