venerdì 4 maggio 2007

La notte di Santa Valpurga


SantaValpurga, Valborg in svedese, Walpurga o Walpurgis in tedesco, protettrice dei sofferenti, e'una delle figure più rappresentative tra i missionari inglesi che nel secolo VIII d.C. diffusero e organizzarono il cristianesimo in terra tedesca. Si festeggia il 1 maggio giorno che coincide con la festa germanica che fu condannata dalla chiesa come "notte dedicata alla magia e al culto del diavolo".
La notorietà di tale notte si deve, a reminiscenze di origine pagana secondo le quali in occasione del ritorno della primavera (notte tra il 30 aprile e il 1 maggio) " una moltitudine di streghe si abbandonava a deliranti festini", in mezzo a un nebbione d'inferno,mentre"irrompe a fiumi un furibondo canto di magia" (Goethe-Faust). Le popolazioni scandinave accendono dei grandi falò in cui bruciare fantocci che rappresentano streghe oppure delle scope di saggina. Tale cerimonia è detta "scacciare le streghe" e più alte sono le fiamme, più alta e' la protezione contro il Male. Per questa casuale coincidenza cronologica, l’immaginaria notte delle 'streghe scatenate" viene chiamata “notte di santa Valpurga”.



A Stoccolma questa festa e' molto sentita, soprattutto dai giovani che stanno per diplomarsi..
Cantano, ballano e bevono tutta la notte per le vie della citta', illuminata dai bagliori scintillanti di grandi pire ..
L'Amatoed io a causa del freddo...insopportabile, siamo andati a ripararci in un locale dove ero stata qualche mese fa, e che fa parte della catena dell'F12, postato dalla cuoca avvenente in gennaio.
GRILL, e' un ristorante alla moda, ma sarebbe riduttivo definirlo cosi'.
E' un mix di stili e funzioni: sala da pranzo, showroom, bar, lounge..cosi' come i piatti offerti.
Una selezione di carne, pesce verdura e frutta alla griglia, secondo le tradizioni mediterranee, asiatiche, mediorientali e americane..
Giusto compromesso fra Gusto e Marketing, ma un po' caro, soprattutto a cena.

GRILL Drottninggatan 89 (Vasastaden) Tel. 314530www.grill.se Metro: Radmansgatan -Stockholm

Nessun commento: