domenica 13 maggio 2007

Low Fat Dinner-Pollo Marinato con Nettarine, Pomodori Secchi e Feta

La Cuoca avvenente si trova a Londra, ormai da ben dieci giorni e ancora non ha fatto nulla d'interessante, se non lavorare e lavorare...eccetto la toccata e fuga a Borough Market, perche' si trova proprio alle spalle del posto di lavoro..:(( e poi questo tempo..piove in continuazione..quasi quasi rimpiango Stoccolma..

A rompere la routine quotidiana e' stato l'invito a cena dei miei vicini..anglo-gallesi, entrambi a dieta, che mi hanno proposto una Low Fat Supper. Non sono molto d'accordo sul low fat, dal momento che c'era una supermanciata di feta a guarnire il piatto, ma sul delizioso..concordo in pieno.
Ho chiesto la ricetta a David, e appena torno a casa voglio subito sperimentarla..intanto posto la foto e gli ingredienti, cosi'se qualcuno ne avesse voglia..



Bocconcini di Pollo
Pesche nettarine (peschenoci)
Pomodori essiccati (al sole, possibilmente)
Feta
Coriandolo fresco
Porto
Cumino
Olio
Limone
Peperoncino(chili)
Sale & Pepe
Riso Integrale per accompagnare


Marinate il pollo per circa mezz'ora con peperoncino, olio, limone, cumino, sale, pepe e porto.
Successivamente ponete il pollo su una teglia e fatelo grigliare in forno, dolcemente, per circa mezz'ora. Fate saltare in un wok, con poco olio, pesche e pomodori, aggiungendo un po' del sugo della marinatura. Fate cuocere finche' non si asciughi il sugo e irrorate ancora con del porto. A questo punto unite il pollo grigliato e fate rosolare per un po'.
Intanto tagliate la feta a pezzetti e bollite il riso.
Impiattate il pollo cospargendolo di feta e coriandolo fresco e accompagnatelo con il riso integrale.

sabato 5 maggio 2007

Alla ricerca dei siti Unesco


Ben 14 degli oltre 600 siti facenti parte della lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco si trovano in Svezia. Il primo monumento svedese a essere inserito nella lista dell’Unesco, nel 1991, è stata la reggia di Drottningholm, costruita tra il 1662 e il 1700 sull'isola di Lovön, a pochi chilometri da Stoccolma, per la regina Edvige Eleonora. Il Castello insieme al Padiglione cinese, al Teatro e al Parco alla francese, rappresenta il migliore esempio svedese di residenza reale settecentesca.
Ancora oggi e' la residenza ufficiale dei reali di Svezia.



Vale veramente la pena fare una visita a questo castello, soprattutto per la location bucolica e romantica.
Alcuni interni:

La Biblioteca















La grande scalinata di marmo



















La seconda tappa -unesco,invece, e' stata presso Skogskyrkogården (il Cimitero nel Bosco), situato fuori dal centro di Stoccolma e costruito fra il 1917-40. Esso è il risultato di un concorso internazionale di architettura che fu vinto da Gunnar Asplund e Sigurd Lewerentz. Comprende centinaia di ettari di fitta foresta di pini e di pendii erbosi. È un luogo pacifico in cui ci si sente vicini al passato e dove sono sepolti molti premi Nobel e l'indimenticabile icona del cinema: Greta Garbo. Colin St. John Wilson chiamò questo luogo "tragico e sublime". Stranamente romantico e ipnotizzante, basato sulla natura nordica. Nel 1994 divenne uno delle poche opere architettoniche del ventesimo secolo ad entrare a far parte della lista dei patrimoni culturali dell'UNESCO. Per apprezzare a pieno l'ingresso si deve partire dalla stazione del métro appena fuori dal muro di cinta e camminare attraverso il passaggio stretto e scuro formato dai cedri, poi, entrati in un cortile semicircolare, continuare attraverso un altro stretto passaggio costeggiato da un muro in granito. E infine entrare nel vasto spazio aperto dal prato in leggero declivio. Così si sperimenta un certo ritmo tra ombra e luce, tra aperto e chiuso e di conseguenza, simbolicamente, tra dolore e fiducia. La Fondazione Benetton Studi e Ricerche nel 1995 ha dedicato a Skogskyrkogïrden il Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino.




venerdì 4 maggio 2007

La notte di Santa Valpurga


SantaValpurga, Valborg in svedese, Walpurga o Walpurgis in tedesco, protettrice dei sofferenti, e'una delle figure più rappresentative tra i missionari inglesi che nel secolo VIII d.C. diffusero e organizzarono il cristianesimo in terra tedesca. Si festeggia il 1 maggio giorno che coincide con la festa germanica che fu condannata dalla chiesa come "notte dedicata alla magia e al culto del diavolo".
La notorietà di tale notte si deve, a reminiscenze di origine pagana secondo le quali in occasione del ritorno della primavera (notte tra il 30 aprile e il 1 maggio) " una moltitudine di streghe si abbandonava a deliranti festini", in mezzo a un nebbione d'inferno,mentre"irrompe a fiumi un furibondo canto di magia" (Goethe-Faust). Le popolazioni scandinave accendono dei grandi falò in cui bruciare fantocci che rappresentano streghe oppure delle scope di saggina. Tale cerimonia è detta "scacciare le streghe" e più alte sono le fiamme, più alta e' la protezione contro il Male. Per questa casuale coincidenza cronologica, l’immaginaria notte delle 'streghe scatenate" viene chiamata “notte di santa Valpurga”.



A Stoccolma questa festa e' molto sentita, soprattutto dai giovani che stanno per diplomarsi..
Cantano, ballano e bevono tutta la notte per le vie della citta', illuminata dai bagliori scintillanti di grandi pire ..
L'Amatoed io a causa del freddo...insopportabile, siamo andati a ripararci in un locale dove ero stata qualche mese fa, e che fa parte della catena dell'F12, postato dalla cuoca avvenente in gennaio.
GRILL, e' un ristorante alla moda, ma sarebbe riduttivo definirlo cosi'.
E' un mix di stili e funzioni: sala da pranzo, showroom, bar, lounge..cosi' come i piatti offerti.
Una selezione di carne, pesce verdura e frutta alla griglia, secondo le tradizioni mediterranee, asiatiche, mediorientali e americane..
Giusto compromesso fra Gusto e Marketing, ma un po' caro, soprattutto a cena.

GRILL Drottninggatan 89 (Vasastaden) Tel. 314530www.grill.se Metro: Radmansgatan -Stockholm