venerdì 31 luglio 2009

Timballo di Ziti con Melanzane..

Per una festa importante ci vuole un primo importante. Ci vuole uno scrigno che racchiuda tutta la ricchezza e il profumo della nostra cucina. Un classico della cucina meridionale da accompagnare con un Trigaio Beneventano rosso dei Feudi di San Gregorio.



INGREDIENTI:
Ziti
Carne di Manzo Macinata
Melanzane
Pelati
Basilico
Olio Evo
Concentrato di Pomodoro
Uova Sode
Aglio
Prezzemolo
Pan Grattato
Pecorino
Fior di Latte
Sale & Pepe


Lavate e tagliate le melanzane a fette larghe. Alcune di esse tegliatele sottilmente a julienne, viserviranno come decoro e farcia del timballo. Fate perdere l'acqua di vegetazione e poi friggetele in abbondante olio. Versate la carne di manzo in una ciotola e conditela con pecorino grattugiato, aglio, prezzemolo, sale e pepe. Formate delle polpettine e friggete anche quest'ultime tenendole da parte. In una casseruola fate soffriggere poco aglio, versate i pomodori pelati, un pò di concentrato e fate cuocere a fuoco lento aggiungendovi le polpettine. Il sugo deve cuocere almeno due ore per sprigionare tutto il profumo. Intanto spennellate d'olio uno stampo a ciambella e spolveratelo col pan grattato. Rivestite lo stampo con le melanzane, tenendole debordanti, in modo da poter coprire perfettamente i maccherono in seguito. Cuocete la pasta al dente, scolatela e versatela nel sugo. Amalgamatela e disponetene un pò nello stampo, aiutandovi con delle posate. Gli ziti devono girare intorno allo stampo. cospargete di sugo, polpettine, fiordilatte, uova sode e basilico. Formate ancora uno strato di pasta e cosi' via fino a riempire completamente lo stampo. Coprite con le melanzane debordanti, cospargete di pan grattato e infornate per una mezz'ora a 180 gradi in forno ventilato.

giovedì 30 luglio 2009

Patè di Mortadella..


Una ricettina al volo tratta dal pranzo di benvenuto per la nascita di Fiorella.
Una morbida crema di mortadella, ingentilita da ricotta e yogurth greco e decorata con semi di zucca tostati. Accompagnate con un calice di Brachetto d'Aqui e spalmatela su delle fette di baguette.



INGREDIENTI:
Mortadella in una sola fetta
Ricotta
Yogurth greco
Semi di Zucca
Sale & Pepe
Riducete la fetta di mortadella in pezzi grossolani e tritatela al mixer fino ad avere una crema abbastanza dura, che ammorbidirete aggiungendo ricotta e yogurth nelle quantità desiderate per avere una consistenza piu' o meno morbida. Salate e pepate e amalgamate il tutto.
Versate i semi di zucca sul fondo di stampini in alluminio, versateci su il composto coperto da pellicola e riponete in frigo. Sformate dopo qualche ora e servite con la baguette.

martedì 28 luglio 2009

Sciopina diventa zia..


Cari amichetti della Blogosfera,

Non temete non sono sparita del tutto. Ho viaggiato molto in questo periodo e la nascita della mia bellissima nipotina ha fagocitato tutti i momenti liberi. Ma con quel visetto e quegli occhietti a mandorla, vi pare che mi metto a cucinare o a bloggare??? Infatti per la sua festa di benvenuto ho cominciato a cucinare ieri sera ahahahahahaha.

Cose molto leggere: Spuma di Mortadella, Timballo di ziti e melanzane, Coniglio all'ischitana e Torta di rose con crema di limone...

Le foto anche se di fretta le ho fatte, non temete, ma dovrete attendere qualche giorno, anche perchè il mio benedetto pc ha deciso di punto in bianco di non voler piu' funzionare e mi sa che dovrò restare almeno per un mese senza...

Ma sapete che poi recupero e pago anche gli interessi...aahahahaha...

domenica 19 luglio 2009

Frolla al Lemon Curd e Fragole..


Avevo pensato a una crostata con crema pasticcera al limone, poi ho pensato di fare un bel lemoncurd. Visto che mi trovo a London, come non omaggiare l'anglia terra con una delle sue burrose invenzioni? Fragole fresche per guarnire...e se le mettessi nella farcia? Ma chissà poi in cottura come diventano..vabeh..proviamo. Risultato?...Fantastico.. Le fragole si sono sciolte creando un coulis sul lemon curd, con un piacevolissimo e colorato contrasto. Ho abbinato una limonata fresca con tanto ghiaccio. Che bella merenda estiva!

INGREDIENTI:
X La Pasta Frolla
200gr Farina
120gr Burro
1 Uovo
50gr Zucchero
Sale

X Il Ripieno
Fragole
2 Limoni (Scorza e Succo)
50gr Burro
120gr Zucchero
3 Tuorli
Zucchero a velo per decorare

Preparate la pasta frolla, lavorandola a mano con il burro a pezzetti freddissimo. Avvolgetela a palla con della pellicola e riponete in frigorifero.
Preparate il lemoncurd, sciogliendo il burro con lo zucchero a bagnomaria. Quando sarà completamente sciolto unite le uova e la scorza e il succo filtrato dei limoni. Mescolate in continuazione finche non otterrete una crema consistente. Fatela raffreddare. Lavate le fragole e mettetetele da parte. Stendete la frolla, ricavando due dischi, con uno dei quali rivestirete uno stampo da crostata. Bucherellate e versatevi il lòemon curd e le fragole intere disposte a raggiera. Coprite con l'altro disco di frolla e infornate a 180 gradi per una mezz'ora o piu in forno statico. Sfornate, fate raffreddare e cospargete di zucchero a velo.

venerdì 17 luglio 2009

Seppie Ripiene al Limone, Menta e Feta..



Non finiroò mai di decantare l'accostamento di menta e limone col pesce e la versatilità della feta.
Abbiamo tantissimi tipi di formaggi in Italia e credo siano i migliori al mondo, ma quando parlo di feta intendo proprio quel gusto li': morbido e acidulo. Ne basta poca per dare un sapore deciso al piatto. Questo è un piatto veloce da preparare e molto fresco, adatto alle cene estive, seguito da un bel sorbetto al limone e mandarino e accompagnato da un calice di Bianco di Custoza


INGREDIENTI:
Seppie

Aglio
Limoni Sfusati
Menta

Pane Raffermo

Feta

Sale & pepe

Olio Evo

Pangrattato

Vino


Pulite le seppie, lavatele e privatele dei ciuffi. Tagliate a pezzettini questi ultimi e bolliteli. Preparate la farcia. In una ciotola sbriciolate finemente il pane raffermo, aggiungte il succo di limone, la menta, l'olio il sale e pepe e frullate col mixer. Aggiungete la feta sbriciolata finemente e i pezzettini di tentacoli. Grattugiate un pò di scorza di limone e mescolate bene. Farcite le sacche delle seppie. Mi raccomando a non farcirle fino all'orlo, altrimenti fuoriusce tutto il composto in cottura. Chiudete le sacche con uno stuzzicadenti e adagiatele in una teglia di terracotta da forno. Cospargete con pangrattato, olio e succo di limone. Bagnate col vino bianco e infornate inforno caldo per 35 minuti.
Sfornate, fatele raffreddare brevemente e taglaitele a metà o a rondelle se preferite. Decorate con fette di limone e menta.

giovedì 16 luglio 2009

Budinetti di Semolino al Parmigiano con Porcini e Pomodorini..


Ecco uno di quei piatti che puo' essere servito in occasione di party, o scampagnate e perchè no anche sotto l'ombrellone. Potete mangiarli sia caldi che freddi e inventare tante salse golose o verdure in accompagnamento. Io ho usato porcini freschi e teneri pomodorini ciliegini.

INGREDIENTI:
Semolino
Parmigiano

Olio Evo
Pomodorini

Funghi Porcini

Aglio
Basilico

Sale & Pepe


Prtate a bollore l'acqua per il semolino. Intanto in una larga padella soffriggete i porcini a fettine con un pò d'aglio che eliminerete appena sarà imbiondito. Tagliate i pomodorini a metà e versateli nella padella. Fate cuocere brevemente e salate. Versate il semolino a pioggia. Mantecatelo con olio, pepe e scaglie sottili di parmigiano. Versate il composto in stampi da budino e fate rigliare in forno caldo per 10 minuti. Servite accompagnati dal sugo di porcini e pomodorini. Decorate con basilico spezzettato e parmigiano grattugiato.

lunedì 13 luglio 2009

Cuscus con Verdure e Feta..


Ricetta estiva freschissima. Ottima alternativa alla solita insalata di riso.

INGREDIENTI:
Cuscus
Acciughe sott'olio
Cetriolo
Peperone Rosso
Peperone Giallo
Capperi
Feta
Pomodori
Olio Evo
Aceto Bianco
Sale & Pepe
Basilico

Lavate e tagliate a dadini tutte le verdure e la feta.
Bollite l'acqua e versatela a filo sul cuscus finchè esso non si gonfi. Sgranatelo per bene coi rebbi di una forchetta. Versate le verdure, i filetti d'acciuga e la feta e condite con olio e aceto. Salate e pepate. Portate in tavola in ciotola o in una tajine decorando come piu' vi piace.

sabato 11 luglio 2009

The alla Citronella..


In Estate si beve di piu' e c'è sempre voglia di bevande fresche e dissetanti.
Personalmente non amo i succhi e the già pronti e non li bevo praticamente mai.
Preferisco usare i miei cari the e tisanette varie, aggiungere limone, lime, cedro, arancia, menta, basilico e tutto quello che mi capita tra le mani e tracannarlo felicemente da grossi e colorati bicchieroni. Non so se ho reso l'idea. :)))
Ultimamente mi è capitata tra le mani la citronnelle di Fauchon e mi è piaciuta moltissimo.
Anche la sua veste mi ha affascinato: delicati sacchetti di seta che mostrano le foglioline e spargono l'effluvio intorno. Insomma, anche l'occhio vuole la sua parte.
Questa bevanda è molto rinfrescante, ve la consiglio dopo i pasti a base di pesce.

venerdì 10 luglio 2009

Nettarine e Foie Gras al Tartufo..


Con questo caldo il foie gras non è proprio il massimo, ma se ne avete una scatola che da mesi vi fa l'occhiolino e dovete proprio consumarlo..beh allora questa versione fresca accompagnata con succosa frutta puo' essere una buona alternativa.
Tagliate a spicchi le nettarine o un altro tipo di frutta, magari delle mele annurca e adagiatevi su un pezzetto di foie gras. Accompagnate con una flûte di Valdobbiadene.

INGREDIENTI:
Nettarine
Foie Gras d'Oca al Tartufo

giovedì 9 luglio 2009

Risotto ai Funghi Porcini..


Con questo tempo che muta continuamente con pioggerelline passeggere qualche vantaggio lo si ottiene: annaffi meno le piante, l'aria diventa piu' tersa e soprattutto si trovano i porcini. Nel bosco difronte casa abbiamo trovato un bel pò di porcini in questi giorni. Si fa provvista per l'inverno e intanto ci scappa anche un bel risottino.
Eccovi la ricetta classica di famiglia arricchita da stimmi di zafferano abruzzese.

INGREDIENTI:
Riso Carnaroli

Brandy
Cipolla

Burro

Olio Evo

Porcini Freschi

Prezzemolo

Stimmi di Zafferano

Brodo Vegetale

Sale & Pepe





Pulite i porcini e tagliateli a fettine. Fate soffriggere la cipolla con l'olio e una noce di burro. Aggiungete i porcini, fateli rosolare per bene e unite il riso. Fate tostare il riso e sfumate con un goccio di brandy. Continuate la cottura col brodo vegetale. A cottura ultimata mantecate con del burro, aggiungete prezzemolo tritato e alcuni stimmi di zafferano e servite.
Accompagnate con un Coda di Volpe della tenuta Vadiaperti.

martedì 7 luglio 2009

Rotoli di Melanzane alla Ricotta e Menta..


Questa ricetta l'ho preparata qualche tempo fa dopo una visita a Manu e Silvia.
Mi hanno talmente entusiasmato le loro melenzane che non ho resistito e ho dovuto prepararle. Ho omesso i pomodori secchi che non avevo a disposizione ed usato una semplice passata di pomodoro. Vi assicuro che sono buonissime e vale la pena prepararle.

INGREDIENTI:
Melanzane

Aglio
Passata di Pomodoro

Ricotta

Menta

Parmigiano
Olio Evo

Sale & Pepe


Tagliate le melanzane a fettine e ricopritele di sale per far perdere l'acqua di vegetazione. Sciacquatele bene e asciugatele. Fatele grigliare. Preparate la crema di ricotta e menta frullando il tutto con sale, pepe e olio al mixer. Spalmate le fette di melanzana con la ricotta e arrotolatele. Preparate una salsa di pomodoro soffriggendo uno spicchio d'aglio che toglierete appena sarà imbiondito. Salate e fate cuocere a fiamma viva. Versatene qualche cucchiaiata in una pirofila da forno e disponete in fila i rotolini di melanzana. Cospargete di salsa e infornate in forno caldo. Poco prima di sfornare cospargeteli con parmigiano grattugiato.

lunedì 6 luglio 2009

Salsa alle Mandorle e Aglio..


A richiesta di tutti coloro che proprio non riescono a mangiare piccante (figuriamoci il piripiri), un'alternativa delicata: la salsa alle mandorle. Potete omettere l'aglio, ma cosa sarebbe questa salsetta senz'aglio? Molto facile da preparare. Tenetela in frigo per un pò, in modo da renderla fresca e con essa conditeci, pollame, uova e verdure.

INGREDIENTI:
Mandorle non pelate

Latte
Aglio

Pane Raffermo

Sale & Pepe

Olio Evo

Limone

Aceto

Erba Cipollina per decorare


Fatte ammollare il pane raffermo in un pò di latte. Bollite le mandorle per mezzo minuto. La buccia diventerà morbidissima e si sgusceranno facilmente. Unite le mandorle al pane. Spruzzate col succo di mezzo limone e aggiungete gli spiscvchi d'aglio in base al vostro gusto. Cominciate a frullare col mixer ad immersione, aggiungendo olio a filo. Fino a quando la salsa nn sarà bella cremosa. A questo punto condite con sale, pepe e aceto. Decorate con steli di erba cipollina.

sabato 4 luglio 2009

Pollo con Salsa Piripiri..

Adoro cenare in giardino d'estate. Accendere le candele e le citronelle, usare il tovagliato colorato, i fiori e il barbecue..
Una bella grigliata di carne o pesce e tanti contorni, fa subito allegria e festa.
Vi propongo un pollo grigliato condito con piccantissima salsa piripiri o con una deliziosa salsa alle mandorle e aglio che posterò prossimamente. La salsa piripiri è originaria dell'Africa, prende il nome da una varietà di peperoncini coltivati dai portoghesi in Mozambico durante l'epoca coloniale e molto usata nella cucina creola. Se non temete il piccante fa per voi, altrimenti desistete! Si tratta di una miscela esplosiva di piu' tipi di peperoncini piccanti. Usatene almeno tre specie diverse per un aroma inebriante e infuocato. Io ho usato chili, peperoncini tailandesi e calabresi. Da bere non vi propongo nulla, meglio spegnere i bollori con pezzetti di pane...

INGREDIENTI X Il POLLO:
Pollo

Limone
Aceto
Olio
Sale

X LA SALSA
Peperoncini
Peperoni Rossi
Semi di Cumino
Aglio
Aceto
Sale
Olio Evo

Erba Cipollina



Dissossate il pollo e fatelo a pezzi. Fatelo marinare con aceto, olio, sale e limone per mezza giornata.
Preparate la salsa piripiri. Cuocete un paio di peperoni rossi al forno in modo da poterli spellare facilmente. Una volta cotti, spellateli e frullateli con 3 spicchi d'aglio, aggiungendo i tre tipi di peperoncino, privati dei semi o meno, per un un risultato piccantissimo o super piccante. Condite con olio, limone e aceto. Salate e guarnite con semi di cumino e erba cipollina. Preparate il barbecue, sgocciolate il pollo dalla marinatura e cuocetelo lentamente sulla graticola ben calda. Servite con baguette abbrustolita e salsa piripiri.

giovedì 2 luglio 2009

Bucatini con Ricotta, Zafferano e Pomodorini..


Un primo estivo fresco e colorato da accompagnare con un bianco Erbaluce di Caluso.


INGREDIENTI:
Pomodori
ni
Ricotta
Bucatini
Zafferano
Basilico

Olio Evo

Aglio

Sale & Pepe

Lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti. Fate bollire l'acqua per i Bucatini. Lavorate la ricotta con sale, pepe e un pò d'acqua di cottura. Unite lo zafferano. cuocete la pasta e scolatela. Versatela nel composto di ricotta, unite i pomodorini, condite con l'olio e amalgamate. Decorate col basilico e servite.