Pagine

giovedì 10 giugno 2010

Mojo Verde Aguacate - Cilantro..

In poco piu' di due settimane a Gran Canaria ho già stretto numerose amicizie. La sera dopo il lavoro si va tutti insieme a cena a provare le specialità canarie e spagnole e si parla di cucina e ricette, oltre che, ovviamente, di lavoro..sigh!. La cucina canaria è molto semplice e pochi i piatti veramente rappresentativi di questa terra come ad esempio le "papas arrugadas" patate rugose che vengono prima bollite poi scolate e rimesse in padella con un panno umido, il mojo verde e rosso, il gofio in versione dolce e salata, qualche stufato e poi il resto è carne o pesce alla griglia. I prodotti locali sono buonissimi, ottime le papaya, le banane quelle piccoline e verdi (dolcissime), gli avocado, gli ananas, i formaggi di capra spettacolari, il rum al miele, la farina di mais tostata (gofio), le patate e la carne paragonabile solo a quella sudamericana. Anche se siamo su di un'isola la carne è forse il piatto forte. C'è una churrasqueria ad ogni angolo della città. La qualità dei ristoranti è veramente alta, soprattutto per una città turistica. Se penso a molte località italiane dove ai poveri turisti rifilano certe sole..mhhhh meglio cambiare discorso.
Dunque vi parlo quest'oggi di questa buonissima salsa che accompagna le onnipresenti papas arrugadas, ma che a mio avviso va bene anche su un pezzo di pane tostato. Si tratta di una salsa a base di avocado e coriandolo, i quali possono esssere sostituiti da peperoni verdi e prezzemolo. Di solito infatti viene sempre specificato se con cilantro o perejil. Ognuno ha la ricetta di famiglia e la fa in modo diverso. Riccardo appassionato di cucina mi ha passato la ricetta di sua suocera, canaria purosangue, ed io mi son messa subito all'opera per riprodurre. Potete omettere l'uovo che serve a dare una consistenza piu' densa e a formare un effetto maionese se volete e lasciare solo i restanti ingredienti. Niente, niente male, ora la passo a voi e ditemi un pò cosa ne pensate!


INGREDIENTI:
Avocado
1 Uovo
Limone
Oilo di Semi
Coriandolo
Aceto
Cumino
Sale

Sbucciate l'avocado e riducetelo in pezzettini. Versatelo in una ciotola e aggiungete una spruzzatina di aceto e limone, il coriandolo spezzettato, il sale e l'uovo. Cominciate a frullare col minipimer versando olio a filo. Continuate fino a che non avrete raggiunto la consistenza desiderata. Aggiungete un pò si semi di cumino e versate in una ciotola. Regolate di sale se necessita.

6 commenti:

  1. quanto mi piaciono ste salsette ame...da morire

    RispondiElimina
  2. mi piacerebbe provarla....il coriandolo è quello fresco?
    l'ho comprato la settimana scorsa, ma non ho avuto il coraggio di usarlo.....ha un sapore forte....e anche strano...a te piace?

    RispondiElimina
  3. Adoro la cucina canaria...
    Ma fino a 3 giorni fa ho fatto il pieno di cucina russa!!

    RispondiElimina
  4. Questa versione mi piace da morire! Io avevo provato a riprodurre la ricetta originale dopo averne comprata una confezione pronta, ma era una ricetta che prevedeva solo coriandolo e peperone verde, oltre alle spezie, ed è venuta troppo acquosa. Questa cremosa è da replicare al più presto.

    RispondiElimina
  5. Paolo anche a me moltissimo!
    Astro, si coriandolofresco. Il gusto come ben dici è particolare e puo' risulatre sgradevole ai nostri palati non abituati. Sicuramente è una di quelle erbe da evitare nel sugo di pomodoro con la pasta per dire......ma in certe preparazioni asiatiche e mediorientali ci sta da dio! Per quanto riguarda il se mi piace vige lo stesso concetto cui sopra. Mi farebbe nauseare se lo mettessi nella pasta..bleah..ihh
    @Giulia, mhhh però la cucina russa è proprio bbbbona!
    @Alex credo che il segreto stia prorpio tutto nell'uovo!

    RispondiElimina
  6. è una specie di guacamole con l'uovo, o di maionese con l'avocado insomma :-)
    molto bellina, il coriandolo a volte qui si trova all'esselunga, la proverò senza dubbio. anche perchého visto che ci va nell'insalata di pollo che hai pubblicato qualche giorno fa, e non me la voglio far scappare.

    RispondiElimina