Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
venerdì 28 maggio 2010
Cucuzielle a la scapece.. Zucchine alla Scapece..
Questo è uno dei tipici piatti napoletani a base di verdura. E' un procedimento di conservazione del cibo molto antico che risale agli arabi, da cui deriverebbe il nome e che ritroviamo anche in altre ricette come il saor in Veneto e l'escabeche nella cucina ispanica.
Si tratta di zucchine fritte e poi marinate con aceto aglio e menta. Una vera istituzione della cucina partenopea soprattutto in estate.
INGREDIENTI:
Zucchine nelle grosse
Olio Evo
Aceto
Aglio
Menta
Tagliate le zucchine a fettine non troppo sottili e friggetele in abbondante olio. Tamponate l'olio in eccesso e condite con aglio a pezzetti, aceto e foglie di menta. Lasciate riposare un giorno intero prima di consumarle, accompagnate con del pane casereccio.
questa ricetta la voglio provare da un sacco di tempo ! mi pice molto
RispondiEliminaUn contorno proprio semplice e mooolto gustoso!
RispondiEliminaun bacione
Sei napoletana??Anch'io uso farle in questo modo,bravissima.
RispondiEliminaQuesta è una ricetta di cui ho sentito molto parlare ma che ancora non ho provato....vorrei quest'estate, appena spuntano le belle zucchine dell'orto :-)
RispondiEliminache buone!!! mi piacciono da matti!
RispondiEliminache bontà! e che voglia di mangiarle!!:)
RispondiEliminabuonissime, le farò....buon we!
RispondiEliminaChe buone le zucchine a scapece, è da tanto che non ne mangio, ma solo guardandole mi è sembrato di sentirne il profumo e il gusto eccezionali!
RispondiEliminaBuon w.e.
Eh si sti cucuziell so a fin rò munn!Buon w.e.!
RispondiEliminaChesta sì… che è ‘na poesia!
RispondiElimina