Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
lunedì 12 aprile 2010
Fave in Porchetta..
Le primizie della stagione arrivano in tavola. Le fave tenere si uniscono al guanciale e al finocchietto secondo una tradizione marchigiana che gli da l'appellativo di in porchetta.
INGREDIENTI:
Fave Guanciale
Olio Evo
Cipollina Fresca
Finocchietto
Vino Bianco
Sale & Pepe
Sgusciate le fave dal baccello e privatele dell'occhiello. Fate soffriggere la cipolla col guanciale, unite le fave e rosolatele. Aggiungete il finocchietto spezzettato e sfumate col vino. Cuocete a fiamma lenta e aggiungete dell'acqua se necessaria. Salate e pepate e portate in tavola.
Che bontà che devono essere:sembra di sentirne il profumo!
RispondiEliminaFavolose! io tolgo sempre la pellicina che ricopre i granelli di fave (con la pellicina mi sembrano amare..oppure è solo una mia sensazione ? )
RispondiEliminaCiao!
Aniko
Favolose! io tolgo sempre la pellicina che ricopre i granelli di fave (con la pellicina mi sembrano amare..oppure è solo una mia sensazione ? )
RispondiEliminaCiao!
Aniko
Porprio buona e gustosa questa ricetta!
RispondiEliminaun bacione
un piatto fantastico!!!!!!
RispondiEliminada brava marchigiana adoro questo piatto:) mia nonna le preparava sempre!!!:) sono deliziosissime!!!
è tanto che nn le mangio più:( grazie per la stupenda immagine e per la ricettina che ha evocato lontani amati sapori!!