Questi sono dei dolcetti che fanno parte della tradizione pasquale inglese. Si tratta piu' propriamente di panini aromatizzati con cannella e altre spezie, e uva sultanina e decorati con una croce di glassa di zucchero a rappresentare la croce di Gesù Cristo.
Vi riporto la ricetta di Nigella Lawson.
INGREDIENTI:
150ml Latte
50gr Burro
1 Chiodo di Garogano
1 Arancia Grattugiata
2 Semi di Cardamomo
400gr di Farina per pane
7 gr di Lievito disidratato
125gr di Uvetta
1 Cucchiaino di Cannella
1/2 Cucchiaino di Noce Moscata
1/4 di cucchiaino di Zenzero
1 Uovo grande
Olio
1 Uovo con un pò di latte per spennellare
X La GLASSA
3 Cucchiai di Farina
1/2 Cucchiaio di Zucchero
Riscaldate il latte con il burro, la buccia d'arancia,il chiodo di garofano e il cardamomo finchè il burro non sia sciolto. Mescolate in una ciotola la farina il lievito, l'uvetta e le spezie. Aggiungete il latte tiepido, togliete le spezie intere e aggiungete un uovo. Impastate il tutto e formate una palla. Lavoratela per 8, 10 minuti su una superficie infarinata e se il composto risultasse troppo secco aggiungete ancora un poco di latte tiepido.
Dovrete ottenere una palla elastica. adagiatela in una ciotola oleata coperta con della carta forno anch'essa oleata e lasciatela lievitare per un'ora circa in luogo tiepido. Preriscladate il forno a 200 gradi. capovolgete la pasta su una superficie e impastetela ancora. Dividetela in 16 palline. Disponetele su una placca da forno coperta con carta forno. Formate una croce su ognuna di esse. Coprite con un canovaccio e fate lievitare ancora per 1 ora. Spennellate con l'uovo battuto e il latte, poi mixate la farina e lo zucchero e due cucchiai di acqua, fino ad ottenere una pastella fluida ma non troppo. Riempite un sac à poche e riempite la croce prima incisa. Infornate per 20 minuti fino a che saranno gonfie e dorate.
Serviteli caldi con del burro e una tazza di tè.
Sono buonissimi! Non sapevamo che tra gli ingredienti ci fosse anche lo zenzero, così grazie per la ricetta, ci sarà utile!
RispondiEliminaBaci e buona settimana
Sabrina&Luca
Buoni questi dolcetti, con spezie così "intense" chissà che buon sapore!!
RispondiEliminaCiao Arianna
Così ricchi di spezie e uvetta questi "panini" sono perfetti per i miei gusti. Bellissimi ^_^ Un bacio, buona giornata
RispondiEliminasono bellissimi, sembrabo proprio sofficissimi...segno la ricetta
RispondiEliminache belli! non li conoscevamo, ma gli inglesi hanno la fissa di spesie e dolcetti burrosi ;)
RispondiEliminaottimi...anche dopo pasqua!
baci baci
Buonissmi! Li ho fatti anch'io per questa Pasqua, anche se non era la ricetta di Nigella, l'ho presa altrove. Veramente squisiti, tocca rifarli. Un bacione :-)
RispondiEliminaMa devono essere savvero speciali questi dolci speziati... come sempre quando si parla di prodotti speziati... io già immagino il profumo quando escono dal forno... ciao ciao
RispondiEliminaVale