Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
domenica 17 gennaio 2010
Foiolo a' Ciambottella..
Ancora trippa..eheh che pensate che Sciopina vi lascia in pace con le frattaglie? Eh no cari i miei foodbloggers, Sciopinetta puo' essere molto chic, ma anche molto semplice e va matta, ma proprio matta per la trippa che annovera fra i suoi piatti preferiti. Questa preparazione è tipica dell'alta Irpinia e consiste in un sugo a base di peperoni, pomodori e peperoncino piccante che viene utilizzato per insaporire molte preparazioni, dalla pasta alle carni e prende il nome di ciambottella.
Abbiniamo con questo piatto un buon Solopaca Rosso.
INGREDIENTI:
Trippa Foiolo
Peperoni Verdi
Peperoncino
Pomodori Freschi
Aglio
Olio Evo
Origano
Sale
Bollite la trippa già pulita e semicotta. Scolatela e mettetela da parte mentre preparate il sughetto. In una padella con olio, aglio e peperoncino fate soffriggere i peperoni tagliati a pezzetti e poi aggiungete la trippa. Rosolate il tutto e aggiungete i pomodori, l'origano e il sale. Cuocete lentamente e servite con del pane abbrustolito.
A casa vanno matti per la trippa (io sono l'unica pecora nera). Devo dire che il sapore della trippa mi piace ma la consistenza mi fa rabbrividire e di solito mangio solo il sughetto (mica scemo no?)!!!
RispondiEliminaBuon W.E.
la immagino con la pasta ^-^
RispondiElimina...e mi piace
buona domenica stefania
che buona, abbinata con i peperoni verdi sembra squisita, da provare!!!
RispondiEliminaBacioni
Trippa a go-go..altrochè! Noi qui a casa mia ne andiamo matti, siamo capaci di farne vere e propre scorpacciate! Un bacio e buona serata! :-)
RispondiEliminaBrava Sciopina, con questa ricetta ci hai suggerito un altro bel modo per cucinare la trippa, un piatto che è bello reinterpretare in vari modi. Io l'ho sempre cucinata alla veneta, con cipolla e chiodi di garofano, ma qui da te è tutto così ricco e saporito che è da provare.
RispondiEliminaBaci e buona domenica
Sabrina&Luca
Non sono un amante delle frattaglie, ma questa trippa abbinata a peperoni e pomodori, con un tocco un pò piccante mi intriga tantissimo! Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente
RispondiEliminaBaci
fra
A casa mia mangiano tutti la trippa, ma a me non piace, però voglio proprio sorprenderli con questa tua ricetta, che mi sembra alquanto originale per la trippa.
RispondiEliminaBravissima. Baci Alessandra
a me non piace la trippa...sarà proprio la tua ricetta a farmi cambiare idea? :)
RispondiEliminase faccio questo piatto a mia sorella penso mi fara' una statua :D grazie x la ricetta!!complimenti di cuore!
RispondiEliminaevvaiii Sciopì, con questo piattino il freddo ci fa un baffo ;-))
RispondiEliminaBuona la trippa!!!con i peperoni mai assaggiata...
RispondiEliminaho una bottiglia di aglianico della cantina di solopaca da abbinare...può andare???