Lo sapete ormai che ho una predilezione per i tagli di carne meno nobili. Devono assolutamente essere rivalutati e io da gourmet cerco di farlo nel mio piccolo. La coda, va cucinata per ore, lentamente, per far si che la carne diventi morbida e gustosa. Provatela a fare in questi freddi giorni d'inverno, magari quando non andate al lavoro e avete tempo da dedicare ai fornelli. L'unica attenzione che esige da voi codesta preparazione è far attenzione che il sugo non bruci!
INGREDIENTI:
Coda
Pomodori Pelati
Alloro
Timo
Olio Evo
Cipolla
Vino Rosso
Sale & Pepe
Lavate i pezzi di coda e tamponateli. Fate soffriggere la cipolla in una casseruola e aggiungete subito la coda che dovrà rosolare ben bene. Aggiungete un bicchiere di vino e fatelo evaporare. Versate i pomodori e l'alloro. Salate, pepate e fate cuocere per circa tre ore lentamente. Servite cospargendo con del timo e fette di pane abbrustolito.
La coda di bue è un piatto che piace molto anche a noi, al di là del fatto che sia ritenuto un piatto meno nobile, è di indiscutibile bontà ed il modo in cui ce la proponi ci fa leccare le labbra anche a quest'ora della notte!
RispondiEliminaBuonanotte da Sabrina&Luca
uhm... mai fatta la coda!!! Adesso che ho la ricetta prima o poi la faccio! Grazie! (^_^)
RispondiEliminagrazie, io di solito la faccio solo bollita !
RispondiEliminaE invece hai ragione tu, la coda, così come le frattaglie, sono dei tagli fantastici ... poi esigono cura, nel cucinarli, e fantasia, pur nel rispetto della tradizione...Un'altra ricetta "nobilissima"...quando passo di qui mi sembra di assistere alla cena di un maniero, o di un'antica casa di campagna! Nel senso che i tuoi piatti hanno sempre un tocco ricercato,alto...brava!
RispondiEliminammmmhh che piatto ! davvero da grande cucina,non ho mai cucinato questo tipo di tagli di carne,e nemmeno mangiato....( lo farò non appena si presenterà l'occasione) un piatto davvero dignitoso brava e complimenti Stefania
RispondiEliminaAdoro la coda e anche io la faccio volentieri, ci metto tanto ma taaaaanto sedano, ora lo proverò così ! Un bacio cara Sciopi
RispondiEliminaha un ottimo aspetto!
RispondiEliminaAmmettiamo di non aver mai assaggiato la coda di bue,ma il sugo con cui l'hai preparata ci sembra ottimo e gustoso!
RispondiEliminabaci baci
On a envie de prendre son couteau et sa fourchette et de prendre un morceau.
RispondiEliminaBravo!
A bientôt.
Luca e Sabrina lo so lo so voi siete buongustai...
RispondiElimina@Luna una vera foodblogger prima o poi deve cucinare un pò di tutto
@Ale pensa io nn l'ho mai mangiata bollita..
@Romy grazie mille, hai percepito la principessa che è in me...ihihihihih..
@stefania, certo non è cool e chic, ma sicuramente da tanta soddisfazione al palato..
@Marili' abbondo in sedano
per altre preparazioni, questa la volevo liscia....
@grazieeeeee
@bambine è arrivata l'ora di magnervela!!
@Merci tu est toujours la bienvenue..