Il segreto di queste trecce salate sta tutto nella pasta e nell'uso del miele che la aromatizza e la rende morbida ma al contempo leggermente croccante e pronta a proteggere il morbido e ricco ripieno. Ho utilizzato miele di Sulla, dell'Apicoltura Biologica Carmine Spina di Avellino. Se nopn doveste trovare questo particolare miele, potete optare per l'acacia, la borragine o il millefiori. Un miele che snon sia invadente e molto delicato. Ho preparato tre diverse farcie: Mozzarella e Acciughe sott'olio, Ricotta,melanzane a funghetto e provola affumicata, Scarole, cipolle e olive, e Ricotta, fiordilatte e salame napoletano. Ovviamente voi potete usare tutti gli ingredienti e le combinazioni che piu' vi piacciono.
INGREDIENTI
1kg Farina di Semola
1 Cubetto di Lievito
3 Cucchiaini di Miele di Sulla (o millefiori, acacia)
2 Cucchiaini di Sale
X LA FARCIA:
Ricotta
Salame Napoletano
Fiordilatte
Pepe
Scarole
Cipolle
Acciughe
Olive
Olio Evo
Sale
Melanzane
Pomodorini
Ricotta
Basilico
Provola Affumicata
Olio Evo
Aglio
Mozzarella
Acciughe Sott'olio di ottima qualità
Versate la semola su un ripiano, sciogliete il lievito in acqua tiepida e versatelo a pioggia sulla farina, insieme al miele e poi al sale. Lavorate bene, aggiungendo l'acqua necessaria. Fate riposare e lievitare per un paio d'ore. Preparate intanto le melanzane a funghetto. Tagliatele a cubetti e fatele rosolare in una padella con olio e aglio. Aggiungete i pomodorini, il sale e un pò di basilico. Continuate la cottura e fate raffreddare. Aggiungete poi la ricotta al sugo di melanzane e lavoratela bene. Bollite la scarola. Poi scolatela e strizzatela bene. Mettetela a rosolare in una padella con olio, cipolla trtitata finemente, acciughe dissalate e olive denocciolate. Fate raffreddare anche queste e tenetele da parte. Prendete la pasta, dividetela in piu' pagnotte e stendete ognuna di esse sottilmente in forma allungata. Farcitele nel mezzo con i vari ingredienti e tagliate obliquamente un lato, poi l'altro. Intrecciate i lembi in modo da racchiudere la farcia. Spennellateli d'olio e spolverateli di farina. Posizionate le trecce in una teglia da forno unta e cuocete per mezz'ora o piu' a 190 gradi, in forno caldo.
Sfornate, fate raffreddare qualche minuto e tagliatele a fette, o portatele in tavola integre.
che belleza, che buonezza....sono mie ;)
RispondiEliminaQuesto è il genere di preparazione che potrei NON smettere mai di mangiare... il problema è che sono una frana a fare la treccia!
RispondiEliminama sono una meglio dell'altra! che fame ci hai messo! sfiziose davvero e proprio splendide!
RispondiEliminacomplimenti!
un bacione
sono bellissime e i ripieni che hai scelto sono una vera delizia!
RispondiEliminaUn bacione
fra
Magnifique tresse.
RispondiEliminaPour aller plus vite, j'utilise une pâte feuilletée prête à l'emploi.
A bientôt.
buoneeee!!! fanno venire una fame....e poi la forma è davvero bellissima, molto scenografica direi. da tenere a mente per qualche cena con amici!
RispondiEliminao mamma mia che spettacolo.. o mamma mia che fame bestiale..... baci Ely
RispondiEliminaIl pane o le focacce farcite attirano tutta la mia attenzione. Sempre. Buonissime...
RispondiEliminaChe buonaaaa la mangerei subito..ora è troppo gustosa!!
RispondiEliminaciaooo
molto interessante la pasta con il miele! da provare, soprattutto con questi ripieni favolosi!
RispondiElimina