Pagine

mercoledì 4 novembre 2009

Macco di Fave con Orzo..

Il macco è un piatto tipico siciliano e piu' specificatamente palermitano. E' un piatto povero, fatto con fave secche e l'aggiunta di qualche verdura, finocchietto e spaghettini sminuzzati. Il tutto condito con generoso olio evo a crudo. Una zuppa semplice e buona, in pieno tema mediterraneo. Io ho aggiunto dell'orzo anzicchè gli spaghettini e l'ho trovato buonissimo.


INGREDIENTI:
Fave secche decorticate

Scalogno

Bietoline
Olio Evo

Orzo

Sale & Pepe


Mettete a bagno le fave la sera prima. Bollite le bietoline, tagliuzzatele e mettetele da parte. In una casseruola con olio e scalogno tritato fate rosolare per qualche minuto le fave ben sciacquate. Aggiungete poi dell'acqua fino a coprirle. Cuocetele a fiamma lenta fino a che non si ridurranno in crema. Pestatele bene in cottura affinchè si eliminino i grumi e aggiungete le bietoline tritate e l'orzo nell'ultima mezz'ora di cottura, aggiungendo l'acqua necessaria. Amalgamate bene il tutto. Impiattate e irrorate con buonissimo olio.

10 commenti:

  1. Ciao! ma è buonissimo!!! corposo e gustoso!!! le fave con l'orzo non le abbiamo ancora provate..ma siamo ancora in tempo no??!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. ciao!! Complimenti per il tuo bel blog!!
    Sai che non ho mai cucinato una volta le fave??
    Penso che sia ora di cominciare....

    RispondiElimina
  3. Non lo conoscevo come piatto e lo trovo davvero interessante...mi piacciono i piatti tipici e trovo perfetto la sostituzione con l'orzo!!!Sarà che a me i cereali piacciono molto di più rispetto alla pasta secca
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Oggi sarà questo il mio pranzo! Ho tutto ciò che serve e devo dire che con gli spaghettini il macco non mi piace molto, ma questa variante all'orzo mi solletica di più!

    RispondiElimina
  5. Sai che non avevo mai sentito parlare del macco? Adoro la cucina siciliana (come del resto tutti penso!!!) Complimentoni!

    RispondiElimina
  6. U maccu, che bello ! Anch'io volevo farlo da un sacco di tempo, con le fave di Leonforte e questa ricettina potrebbe fare proprio al caso... Ciao Sciopi, bacino

    RispondiElimina
  7. Il macco io lo adoro. Anche così .. semplicemente come purea, o con le salsicce ... o con il pesce ... adorabile !!!

    RispondiElimina
  8. è una ricetta molto raffinata, mi piace moltissimo, è la stagione migliore adesso per prepararlo

    RispondiElimina
  9. Buonissima!!Adoro le fave secche, con la cicoria fatte a purè!!!

    RispondiElimina
  10. Wow, sembra quasi che arrivi qui il profumo di fave che girava per casa quando ero bambina!

    RispondiElimina