A Zurigo è molto facile trovare al supermercato carni rare quali cervo e capriolo. Sono carni molto magre ad alto contenuto proteico che si prestano a cotture lente e lunghe. Vi consiglio di marinare la carne sempre e comunque anche se si tratta di capi allevati. Risulterà molto piu' tenera dopo la cottura e pregna dell'effluvio delle spezie utilizzate. Le mie cotture sono sempre molto light, uso pochi grassi e condimenti, ma se volete la ricetta originale ve la propongo qui sotto.
INGREDIENTI
Cervo
Funghi Gallinacci
Funghi Champignon
Funghi Cremini
Cavolo Rosso
Castagne
Scalogno
Burro
Olio
Panna
Brodo vegetale
Amido di Mais
Vino Rosso
Aceto
Bacche Ginepro
Chiodi Garofano
Sale & Pepe
Timo
Aglio
Lasciate marinare una notte intera la carne insieme a chiodi di garofano, bacche di ginepro, sale, pepe, timo, aglio, ricoperti da vino rosso. Il giorno seguente pulite, lavate e tamponate i funghi. Tritateli e metteteli da parte. Sgocciolate la carne e fatela rosolare in un tegame con del burro. Salate, pepate e mettete da parte. Nella stessa casseruola soffriggete i funghi con lo scalogno e sfumate con un pò di vino. Prendete del fondo di cottura e diluitelo con del brodo vegetale a cui aggiungerete un pò di amido di mais per legare il tutto. Quando la salsetta si sarà addensata aggiungete la carne e i funghi e mescolate bene aggiungendo un pò di panna acida. Servite con il cavolo stufato che avrete preparato nel frattempo, facendolo rosolare in un tegame con dell'olio, aceto, sale, pepe e castagne bollite sbriciolate. Accompagnate con un calice rosso di Teroldego
Certo che é una ricetta super!!
RispondiEliminaPurtroppo non riesco a mangiare la selvaggina.
Brava come sempre Sciopina.
Ciao e buona domenica
Neanche io amo la selvaggna..però che bella ricetta. Un bacio e buona domenica.
RispondiEliminaUna ricetta per le grandi occasioni, bravissima.
RispondiEliminaCiao Daniela.
un ricetta favolosa ma da me questa carne non si trova!!! un bacio e buon fine settimana!!!
RispondiEliminacaspita questa si che è una ricetta da chef!!!! direi che meriti il "cappello bianco" io purtroppo ho avuto la fortuna di mangiare la carne di cervo solo una volta in vita mia ma è favolosa e con il sapore dei funghi...mhhhhh che fame!!!!
RispondiElimina...Che meraviglia!!! *_____*
RispondiEliminaGli abbinamenti che hai portato in tavola sono superbi, qui a Bologna non è facilissimo reperire carne di cervo, ma ci sono supermercati molto forniti dove la si riesce a trovare. Non abbiamo mai avuto modo di comprarne, ma ora ci hai dato una gran bella spinta, questo piatto è tutto un crescendo e ci ha colpiti in modo particolare. Grosso modo quante castagne hai usato?
RispondiEliminaUn abbraccio da Sabrina&Luca
Grazie Germana, mi spiace che nn ci riesca perchè è buonissimo!
RispondiElimina@Grazie anche a te...ma spero vivamente che cambiate idea in futuro
@Daniela, beh direi proprio di si vista la carne pregiata!
@Katty eh loso, sono fortunata ad averla trovata qui, in Italia non mi capita mai!
@Masterchef, no per carità il cappellino m'incute grande timore..
@Piccolacuoca grazie mille!
@Luca e Sabrina grazie per essere passati, le castagne de me usate per una porzione sono circa 3, 4,non molte perchè è un piatto già ricco e complesso e nn vale la pena caricarlo troppo. Vi consiglio se volete un contrasto coi fiocchi di caramellare le castagne, questo renderà il piatto veramente importante!
che piatto sublime!fa' davvero gola!un abbraccio :)
RispondiEliminaun amico dei miei genitori è cacciatore e spesso ci regala pezzi di capriolo. Questa ricetta è superba la proverò sicuramente
RispondiEliminaUn bacione
fra
BRAVO! C'est un plat de fête.
RispondiEliminameraviglia. io adoro il cervo. grazie infinite per questa ricetta (soprattutto per la versione light)! ti auguro una bella domenica :)
RispondiEliminaCiao cuoca!
RispondiElimina^_^
Ti va di passare dalle mie parti domani?
è in partenza il mio primo contest, "contestizzi" anche tu? ;)
Ciao! non abbiamo mai provato questo tipo di carne.
RispondiEliminail modo in cui l'hai accompagnata la rende un piatto ricco e gustoso!
un bacione
Buonissimoooo
RispondiEliminaanche mia zia, a Zurigo, qualche volta c'ha preparato la carne di cervo. per fortuna ho la scusa di essere vegetariana e quindi sono stata esentata. Matteo invece l'ha trovata ottima...
RispondiElimina