Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
venerdì 2 ottobre 2009
Polentine Bianche Cuor di Taleggio con Passatina di Borlotti, Porcini e Castagne..
Festeggio il 500esimo post con una ricetta molto golosa e molto autunnale.
Comincia il freddo, i raffreddori, il cambio di stagione nell'armadio e l'alimentazione.
INGREDIENTI:
Polenta Bianca
Fagioli Borlotti
Funghi Porcini
Taleggio
Burro
Parmigiano
Castagne
Olio evo
Aglio
Alloro
Sale & Pepe
Sbucciate le castagne e fatele lessare in acqua salata aggiungendo qualche foglia d'alloro. Una volta cotte, spellatele e tenetele da parte con l'alloro. Preparate la polenta bianca con acqua e sale. Una volta cotta, conditela con burro e parmigiano grattugiato. Versate alcuni cucchiai in uno stampo da budino imburrato, posizionate nel mezzo un bel pezzetto di taleggio e ricoprite con altra polenta. Lasciate rassodare e nel frattempo preparate la salsa di borlotti e porcini. In una padella fate rosolare i porcini con olio e aglio in camicia. Versate un bel mestolo di fagioli borlotti gia cotti e le castagne sbriciolate. Fate insaporire il tutto, salate e pepate a vostro piacimento.
Prelevate qualche cucchiaiata di fagioli, facendo attenzione a non prendere troppi porcini e castagne, e passateli al mixer. Capovolgete gli stampini in un piatto e versate su la crema di fagioli e la salsa di borlotti porcini e castagne. Se la polenta fosse diventata troppo fredda potete passare il tutto per qualche secondo nel forno a microonde o sotto il grill del forno elettrico. Decorate con le foglie d'alloro e accompagnate con un calice di Taurasi.
Davvero deliziose, brava!
RispondiEliminaun piatto straordinario..che sa d'autunno!!! baci!
RispondiEliminaPerò bella questa ricettina molto autunnale ha tutti i profumi di questa stagione!
RispondiEliminaBacioni
Mamma mia che meraviglia di ricetta!!! Buona, stuzzicante e assolutamente originale!
RispondiEliminadelizioso questo abbinamento e tanto autunnale....ti avevo lasciato, o almeno credevo, un commento anche più giù, ma non lo trovo....probabilmente l'ho scritto e poi....beata sbadataggine..... volevo dire che stai facendo piatti corposi, mica bazzecole ehh....buon appetito ;-))
RispondiEliminaMamma che bonta'. Verrei voltentieri a pranzo a casa tua qualche volta ... Ti va di passare da me per un premio? Buon week end.
RispondiEliminaCiao Sciopina. Hai rappresentato l'essenza dell'autunno in un unico piatto !!! L'autunno non è fatto solo di foglie che cadono, ma di prodotti straordinari che ci accompagnano con i primi freddi !!! Manu
RispondiEliminaMammamia questo piatto è un amgnifico omaggio all'autunno, con tutti i suoi sapori. Bellissimo, complimenti!
RispondiEliminaQuesto tortino è l'ideale nelle serate invernali assolutamente da.............provare!!!!!!!!
RispondiEliminaNon ho parole davanti a questa specialissima golosità. Buon fine settimana Laura
RispondiEliminaOttima ricetta!!!...e ancora di più la focaccia con l'uva qui sotto!!!!Buona vero?!!!!Ciao un abbraccio...mi piace il tuo blog!
RispondiEliminaQui dentro ci sono tutti ingredienti a me graditi, tutti uniti in un abbraccio goloso. Ciao!
RispondiEliminamolto saporita questa ricetta! mi è venuta l'acquolina...
RispondiEliminaMi sono girata un attimo, e mi sforni una delizia dopo l'altra, mi sto rifacendo, però... Ciao Sciopi
RispondiElimina