Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
giovedì 1 ottobre 2009
Focaccia dolce con Uva Fragola..
Dopo aver visto mille versioni qui qui, qui, qui, qui, qui, e ancora in tanti altri posti, che ormai non mi ci raccapezzo piu', ho sfornato anch'io la mia versione. Con tutta quell'uva fragola che ci ritroviamo e non sappiamo cosa farne! Sicuramente verrò in giro da voi a spulciare qualche altra ricettina, magari lo sciroppo di Astrofiammante. Intanto prendetevi un pezzo della mia focaccina. Dopo averla sfornata, l'ho tagliata in quadrotti e servita su di un'alzatina di cristallo. Potete accompagnarla con dei formaggi morbidi come taleggio, bacio di latte o dei caprini, o semplicemente mangiarvela a merenda cosi' com'è.
INGREDIENTI:
300gr Farina 00
200gr Farina Manitoba
1 Bustina di lievito secco
1/2kg Uva Fragola
60 gr Zucchero di Canna
(piu' un cucchiaio da spolverare in superficie)
2 Cucchiai abbondanti di Olio Evo Toscano
1 Cucchiaino di Sale
Acqua per l'impasto
Impastate le farine con lo zucchero, il sale, l'olio e l'acqua e fate lievitare per un 'ora circa. Sucessivamente, stendetela su un ripiano e aggiungete i chicchi d'uva, lasciandone una manciata da parte. Amalgamate il tutto e fate riposare per una mezz'ora. Stendete la focaccia in una teglia da forno e cospargetela con la restante uva e zucchero di canna. Infornate a 200 gradi per 35 minuti. Sfornate, fate raffreddare e tagliatela a quadretti. Accompagnate con del ratafià.
Grazie di aver aderito al mio blog!! Hai proprio ragione, questa meravigliosa focaccia imperversa tra le pagine dei blog, ma in assoluto credo che sia davvero squisita... dovrei pensarci seriamente anch'io a cimentarmi!!!
RispondiEliminaCiao Cuoca Evvenente!! Grazie per essere passata dal mio blog...e farmi trovare qui sul tuo questa bellissima focaccia, che come dici tu, ho visto anche io, qui, qui,qui e ancora qui...ma sempre con piacere ed invogliata a farla a mia volta!!! Solo che qui di uva fragola ne ho vista poca per ora... andrò alla sua ricerca!
RispondiEliminaciao a presto Arianna
l'ho mangiata a firenze, pare che nasca lì come focaccia con l'uva, che non è fragola, ma di un tipo locale per noi introvabile, è uva da vino e concorre a fare il chianti. mi dicevano che si fa con la pasta del pane, che si unge con olio al rosmarino. la versione che ho mangiato io, dell'osteria da burde, era stracolma di uva. strato di pasta sottile con ampi bordi, una chilata d'uva, altro strato di pasta, ripiegare i bordi, uva anche sopra. era ottima, sanguinante di questi succhi rubino.
RispondiEliminaGrazie per il pezzetto!! Lo accettiamo volentieri! Anche la tua versione è molto invitante...peccato che qui non c'è uva da buttare :-(
RispondiEliminane prendo un pezzetto anche io!in questa stagione tutte le panetterie di firenze propongono varianti di questa schiacciata famosissima,confermo anche io che si tratta di uva da vino,anche perchè ho rischiato il linciaggio quando mi sono permessa di chiamarla uva fragola.tra uno strato e l'altro si aggiungono anche dei semi di anice.ottima.ma secondo me troppo strabordante d'uva,infatti una macchia viola da qualche parte,sui vestiti o sul viso nessuno te la toglie di sicuro!!
RispondiEliminaMmmmmmmmmmmm che buona e che bel aspetto!! Attendo l'assaggio!
RispondiEliminaInizio settembre anche io avevo intenzione di prepararla, così come il pflaumenkuchen... poi però ho lasciato stare, per un motivo o per l'altro. Credo che tra una-due settimane, quando non potrò più farla, me ne pentirò amaramente! Intanto però assaggio volentieri virtualmente un quadrotto della tua focaccia!
RispondiEliminama che bella idea, semplice e colorata e poi ti è venuta benissimo, brava ci voleva una ricetta cosi
RispondiEliminaQuesta bella focaccia per me va mangiata così senza altre contaminazioni di formaggi o altro
RispondiEliminaA me hanno regalato stamattina una cassetta di uva fragola e facendo una focaccia come la tua non risolverei il problema con la preparazione di una crostata ma la tengo presente se mi rimangono forze dopo la marmellata
Baci
Ne sto vedendo svariate nei vostri blog.. questa tua ricetta sembra buonissima!!! :-) bacioni buon fine settimana
RispondiEliminaCiao Sciopina!
RispondiEliminaE' proprio riuscita bene la tua focaccia! E' un buon consiglio quello della ratafià! La conosco e la ho in casa ma la bevo pochissimo. Baci
Ottima anche la tua versione. Pensa che io non l'ho mai assaggiata ...
RispondiEliminapreso un pezzetto ;P
RispondiEliminabaci
fra
Ciao!
RispondiEliminaProprio ieri sera pensavo di cimentarmi in una focaccia all'uva, ma non avevo ricettine...la tua sembra proprio buona!
Buon venerdì!
ciao!!! grazie x essere passata a trovarci :-) buonissima anche la tua versione di focaccia! complimenti x il blog...ciao ciao!!!
RispondiElimina