Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
domenica 18 ottobre 2009
Pancetta d'Agnello Ripiena..
Un'altra ricetta di famiglia della tradizione contadina irpina.
Un piatto dei giorni di festa da noi sempre molto apprezzato. Accompagnamo con patate al forno e insalata mista. Un buon calice di Aglianico del Vulture è d'uopo!
INGREDIENTI:
Pancetta d'Agnello
Pane Raffermo
Uova
Latte
Vino bianco Secco
Prezzemolo
Pecorino
Parmigiano
Olio Evo
Aglio
Sale & Pepe
Incidete la pancetta d'agnello ricavando un largo foro nel quale inserire la farcia. Sbriciolate il pane e ammollatelo con un pò di latte. Unite le uova, il formaggio, l'aglio sminuzzato e il prezzemolo tritato. Salate, pepate e amalgamate il tutto versando olio a filo. Quando avrete ottenuto una farcia morbida, inseritela nella pancetta d'agnello. Chiudete con degli spiedini di ferro e adagiate la carne in una pirofila irrorando con olio e un bicchiere di vino. Infornate per un'ora a 170 gradi e di tanto in tanto bagnate la carne col sughetto di cottura. Sfornate, fate raffreddare per qualche minuto, tagliatela a fette e servitela con i contorni di patate e insalata.
I piatti della tradizione sono sempre i migliori.
RispondiEliminaQuesto é un mio parere personale.
Bravissima come sempre.
mi piace particolarmente questa ricetta, amo i piatti della tradizione, non so se troverò la pancetta d'agnello però ci proverò perchè il ripieno e il bicchiere di aglianico ......:))
RispondiEliminama che delizia!
RispondiEliminaQuesta pancetta d'agnello ben dorata deliziosamente e gustosamente ripiena è...uno SPETTACOLO!!!!!
RispondiEliminaCompoliments
Apprezzo la carne di agnello, ti ringrazio per questa ricetta che non conoscevo, ricetta letta e annotata, complimenti.
RispondiEliminaCiao Daniela.
mio marito è qui accanto a me che sta guardando la partita e conoscendo i suoi gusti culinari appena ho visto la tua ricetta gli ho fatto vedere la foto.....se l'è mangiata con gli occhi e gli do ragione è una ricetta davvero stupenda......bravissima
RispondiEliminala pancetta d'agnello è un taglio che non ho mai usato, ecco un ottimo motivo per cominciare!
RispondiEliminacomplimenti