Pagine

martedì 7 luglio 2009

Rotoli di Melanzane alla Ricotta e Menta..


Questa ricetta l'ho preparata qualche tempo fa dopo una visita a Manu e Silvia.
Mi hanno talmente entusiasmato le loro melenzane che non ho resistito e ho dovuto prepararle. Ho omesso i pomodori secchi che non avevo a disposizione ed usato una semplice passata di pomodoro. Vi assicuro che sono buonissime e vale la pena prepararle.

INGREDIENTI:
Melanzane

Aglio
Passata di Pomodoro

Ricotta

Menta

Parmigiano
Olio Evo

Sale & Pepe


Tagliate le melanzane a fettine e ricopritele di sale per far perdere l'acqua di vegetazione. Sciacquatele bene e asciugatele. Fatele grigliare. Preparate la crema di ricotta e menta frullando il tutto con sale, pepe e olio al mixer. Spalmate le fette di melanzana con la ricotta e arrotolatele. Preparate una salsa di pomodoro soffriggendo uno spicchio d'aglio che toglierete appena sarà imbiondito. Salate e fate cuocere a fiamma viva. Versatene qualche cucchiaiata in una pirofila da forno e disponete in fila i rotolini di melanzana. Cospargete di salsa e infornate in forno caldo. Poco prima di sfornare cospargeteli con parmigiano grattugiato.

11 commenti:

  1. Ciao! caspita, ti son riuscite davvero bene e formaggiosissime!
    complimenti!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Mmmm ma che goduria questi involtini!!! brava :-)))) Io la menta non la uso mai in cucina.. però m'ispira la tua ricetta.. certo dovrei sostituire la ricotta con dell'altro.. poi si vedrà .-)))) bacioni

    RispondiElimina
  3. accipicchia ...hai proprio ragione, io non l'ho assaggiata, ma mi stuzzica parecchio, anzi vado a vedere in frigo se la posso cucinare per stasera, ciauzzzzzzzzz!

    RispondiElimina
  4. Questa ricettina è proprio valida...Appetitosa, profumata, classica ma con un tocco diverso, originale...L'avevo notata anche io! E vedo che ti è riuscita davvero bene...Brava! :-D

    RispondiElimina
  5. Melanzane e ricotta, questa ricetta sa di Sicilia!!

    RispondiElimina
  6. mm sembrano davvero buonissime!!

    RispondiElimina
  7. l'ho vista anch'io, am ancora non ho avuto modo di provarla, tu non hai perso tempo eh? è bellissima, quasi quasi mi faccio un appunto e la preparo pure io!!!
    baci
    Fiorella

    RispondiElimina
  8. ieri sera mi sono mangiata le melanzate gratinate spalmando le fette con la ricotta...questa versione cremosa mi attira ancora di +!

    RispondiElimina