Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
giovedì 9 luglio 2009
Risotto ai Funghi Porcini..
Con questo tempo che muta continuamente con pioggerelline passeggere qualche vantaggio lo si ottiene: annaffi meno le piante, l'aria diventa piu' tersa e soprattutto si trovano i porcini. Nel bosco difronte casa abbiamo trovato un bel pò di porcini in questi giorni. Si fa provvista per l'inverno e intanto ci scappa anche un bel risottino.
Eccovi la ricetta classica di famiglia arricchita da stimmi di zafferano abruzzese.
INGREDIENTI:
Riso Carnaroli
Brandy
Cipolla
Burro
Olio Evo
Porcini Freschi
Prezzemolo
Stimmi di Zafferano
Brodo Vegetale
Sale & Pepe
Pulite i porcini e tagliateli a fettine. Fate soffriggere la cipolla con l'olio e una noce di burro. Aggiungete i porcini, fateli rosolare per bene e unite il riso. Fate tostare il riso e sfumate con un goccio di brandy. Continuate la cottura col brodo vegetale. A cottura ultimata mantecate con del burro, aggiungete prezzemolo tritato e alcuni stimmi di zafferano e servite.
Accompagnate con un Coda di Volpe della tenuta Vadiaperti.
Cara Sciopina, non sai quanto ti invidio, visto che puoi andare per i boschi a raccogliere i funghi!.. Sono decenni che non lo faccio più...
RispondiEliminaPer quanto riguarda l'altra cosa ti scrivo domani entro l'ora di pranzo e te lo faccio sapere!
Un bacione!
ma che bei funghi avete trovato, e che risottino... mmmm...buonissimo,e gli stimmi di zafferano danno proprio un bel tocco di colore :)
RispondiEliminabacioni
Fiorella
il risotto ai porcini è uno dei miei preferiti! e l'aggiunta dello zafferano deve conferirgli un sapore davvero speciale
RispondiEliminaUn bacione
fra
Caspita che buono, ma ci sono già i porcini?
RispondiEliminaBeati voi, da noi ancora niente.
Lo trovo davvero ottimo!!!! :-)))) bacioni
RispondiEliminaChe bello infatti ora cominciano anche i porcini freschi!
RispondiEliminaComplimenti per la bella raccolta che belli!
Il risotto deve essere sublime!
Ciao! che bello l'effetto dello zafferano! poi il risotto ai funghi ci piace davvero moltissimo!
RispondiEliminaun bacione
il io risotto quasi preferito! ma dove abiti per avere i funghi sotto casa....
RispondiElimina(^_^) ciao Sciopina ,fantastici questi porcini io è da un pò che non ne trovo più uffi mio marito è andato a cercarli due giorni fa ma ha trovato solo funghi d'olio non so di preciso come si chiamano cmq anche con quelli il risotto viene bene ...mi segno questa tua ricetta la voglio proprio provare (-_^) io di solito lo bagno con il vino bianco mm l'idea del brandy mi piace (^_^) un abbraccio baci
RispondiEliminaGiò in Irpinia..
RispondiEliminaMay, a volte anch'io sfumo col vino bianco, ma ilbrandy gli conferisce un aroma piu'intenso..
Bella l'idea del brandy, copierò.
RispondiEliminaNoi nel brodo vegetale mettiamo la parte più coriacea, insomma da buttare, del gambo dei funghi in genere. Che invidia i porcini sotto casa.