Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
mercoledì 20 maggio 2009
Gnocchetti Sardi alla Campidanese..
Questa è una tipica ricetta sarda. Mi piace spostarmi da una regione all'altra, da una nazione all'altra fra un pranzo e una cena. Lo trovo altamente stimolante nonchè estremamente appetitoso e divertente. Oggi nel giro di poche ore son passata dalla tradizione mantovana al classico dei classici dell'India.
Piatto ricco e robusto reso intrigante dalla nota di zafferano nascosto dalla dolce polpa di pomodoro.
INGREDIENTI:
Malloreddus
Olio evo
Salsiccia Fresca
Pecorino sardo Stagionato
Cipolla
Peperoncino
Zafferano
Sale & Pepe
Concentrato Pomodoro
Pomodori Maturi
Erbe aromatiche per guarnire
Fate rosolare la cipolla col peperoncinoe e la salsiccia sbriciolata e privata della pelle. Aggiungete i pomodori tagliati a pezzettoni e fate cuocere a lungo e lentamente, aggiungendo un mezzo cucchiaio di concentrato. Versate un pò d'acqua quando il sugo vi parrà troppo denso.
Sciogliete lo zafferano in acqua calda e tenete da parte. Cuocete la pasta, scolatela bene e versatela insieme con lo zafferano nel sugo. Amalgamate bene e servite cosparsa di pecorino grattugiato e un trito d'erebe aromatiche che seppur non previste nella ricetta originale, donano ua profonda freschezza al piatto.
Cara, iei non ti ho potuto scrivere il commento perché il mio computer fa le bizze... ma ne approfitto per farti i complimenti oggi per entrambi i piatti!
RispondiEliminaBaci!
Un piatto dai sapori decisi, e sicuramente buonissimo.
RispondiEliminaBaci
La cucina sarda è ricca di sapori, buonissimo questo primo!
RispondiEliminaa cara che pensiero gentile hai avuto!!!
RispondiEliminaValentina, sicuramente buono, e se scegli una salsiccia non molto grassa, anche il sapore puo' essere notevolmente ingentilito!
Buonissimaaa anche con questo caldo un piatto me lo papperei tranquillamente!!! Buona giornata!
RispondiEliminaBuoni gli gnocchetti sardi! Mi fanno impazzire!
RispondiEliminaLi ho scoperti "in vecchiaia", gli gnocchetti sardi....e mi sono tanto pentita del tempo perduto! La tua ricetta poi è saporitissima...Baci :-D
RispondiEliminaBuonissimo questo piatto... molto invitante!!
RispondiEliminabuoni gli gnocchetti sardi .e questo sugo poi!!!!ciao katia
RispondiEliminaio ti seguo sempre molto volentieri nei tuoi spostamenti per il glogo, sempre interessanti e buoni!
RispondiEliminaun abbraccio!
giro del mondo in 80 ricette? questa la facciamo spesso anche noi, ma non sapevo ci volesse lo zafferano, mi sembra un aggiunta azzecata!
RispondiEliminaChe dire, il piatto è davverp sostanzioso, ma metti la sua bontà!.. Troppo invitante!
RispondiEliminaUn bacione, girandolona!