Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
mercoledì 1 aprile 2009
Tortano cu è Cicole.. Tortano con Ciccioli..
Il Tortano è un pane tipico della tradizione campana. Chiamarlo pane forse è riduttivo, dal momento che la ricchezza degli ingredienti lo rende una vera e propria torta salata. Il Tortano è simile al Casatiello, essi sono reperibili tutto l'anno, ma tipici della Pasqua. La mia versione non prevede i formaggi e i salumi che di solito si abbinano, ma solo i ciccioli di maiale, quindi ironicamente puo' definirsi una versione light del tortano classico.
INGREDIENTI:
1/2 kg Farina Manitoba
25gr Lievito di Birra
5o gr di Strutto
Sale
Pepe in dose alquanto abbondante 300gr Ciccioli di Maiale
Versate la farina su un ripiano e fate un cratere nel centro, nel quale verserete il lievito sciolto in acqua tiepida, lo strutto, sale e pepe. Lavorate energicamente, e formate una palla che metterete a lievitare in luogo caldo per 1 ora circa o comunque fino a quando sarà raddoppiato il volume. Stendete la pasta e versate i ciccioli sopra. Arrotolate e ponete il salsicciotto ottenuto in uno stampo a ciambella precedentemente unto con lo strutto. Ungete la superfice del pane di strutto, aiutandovi con un pennellino. Fate lievitare per un'ora ancora e infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti circa. Sfornate e servite tiepido con formaggi e salumi accompagnando con un Rosso del Salento o un Lacryma Christi delle cantine MastroBerardino.
Sciopina cara...ma cosa ci combini! Una ricetta più invitante dell'altra....ma come si può? Io sto già pregustando questo pane...ma mi devo accontentare della foto, ed è un vero tormento, credi! Ti abbraccio :-D
RispondiEliminaBellissimo e sicuramente buono.
RispondiEliminaL'elogio della goduria.........allo stato puro!!
RispondiEliminauna meravigliosa ricetta pasquale! ne avevo assaggiato uno simile con i formaggi , salame, etc proveniente dal molise!una goduria!
RispondiEliminabuonino buonino davvero!!!! my compliments!!!
RispondiElimina^_^
Bellissimo il tortano!.. LO conoscevo solo in versione di pane vero e proprio, ma questo, così ricco e saporito, mi mancava!..
RispondiEliminaanche nel mio paese si usa fare questo pane in vari versioni, per la Pasqua, ed è buonissimo. Il tuo ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
Io invece non lo conoscevo affatto e il tuo blog è sempre una fonte di notizie interessanti. Poi è da qualche tmepo che mi sto dedicando ai lieviti e questa è una ricettina che sale ai primi posti nella mia lavagnetta "to do soon" !!!
RispondiEliminaBello e sicuramente buono da provare,spero di riuscire ad euguagliarti,ma la vedo dura,caso mai la prossima volta passo ad assaggiarlo ,a presto
RispondiEliminaé una ricetta che vorremmo proprio assaggiare! ci incuriosice molot...e poi è davvero invitante!!
RispondiEliminabaci baci
sembra eccellente...mi segno la ricetta e mi sa che sarà il pane di accompagnamento al pranzo di pasqua
RispondiEliminaun bacio
fra
Lo conosco e mi piace tantissimo, meno male che Pasqua è vicina e Napoli pure!!!! Baciooo
RispondiEliminammm, questo non l'avevo mai sentito, ma sembra delizioso.. oggi come pranzo ci starebbe come dipinto!
RispondiEliminaciao
Ju