Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
venerdì 27 marzo 2009
Cheesecake Salato alla Mostarda di Anguria Bianca..
Ecco un delizioso antipasto da servire in bicchiere.
Croccante dei biscotti salati all'avena, morbida e voluttuosa crema al gorgonzola e dolce piccante mostarda di anguria bianca delle Tamerici.
Non finirò mai di decantare la bontà e assoluta ricercatezza dei loro prodotti. Non c'è nulla ma proprio nulla che non mi piaccia di quello che producono. Questo antipasto che trovo molto chic e anche cheap, vi salverà la vita in una cena improvvisata. Vi basta solo una portata un pò piu' importante e una macedonia di frutta a completare l'intero menu'.
INGREDIENTI:
Biscotti Salati Avena (anche Digestive) Creme Fraiche (o philadelphia)
Gorgonzola Dolce
Mostarda Anguria Bianca Tamerici
Sbriciolate i biscotti, riducedeli in fine granella e versatene un paio di cucchiai sul fondo di un bicchiere.
Lavorate la creme fraiche col gorgonzola e distribuitela sulla granella. Coprite infine con un cucchiaio di mostarda all'anguria bianca. Tuffate un cucchiaino e godetevelo tutto!
capperi, cuoca avvenente, che raffinatezza!
RispondiEliminaMi affascinano le combinazioni di sapori inusuali, mi fanno pensare a inedite esperienze sensoriali e palatali....insomma, decisamente mi piace provare abbinamenti dei quali non ho mai sentito parlare.
RispondiEliminaA tal proposito perdona la mia ignoranza, ma questa mostarda....cos'è?? e se non è possibile reperirla pensi che si possa sostituire efficacemente con un altro prodotto?
Comincio fra due giorni ad occuparmi del buffet( sia preparazioni gastronomiche che allestimento)di un grande american bar e sto raggruppando le idee per partire proponendo qualcosa di mai visto....almeno non visto qui.
Un bacione
Fabiana
delizioso antipasto...ma potrei anche continuare.....devo passare per forza al primo?
RispondiEliminawow... questo cheescake è fantastico! Che brava, anche la presentazione nel bicchiere è davvero molto bella, degna di una cuoca avvenente! Un abbraccio e buon week end
RispondiEliminaverissimo, questo antipasto è proprio chic!
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
Decisamente gourmet! Questo provo a farlo sicuro! Certo la tua mostarda non è facile da trovare...
RispondiEliminaCon cosa potrei sostituirla secondo te?
grazie artemisia!
RispondiElimina@fabiana per maggiori informazioni ho messo il link dell'azienda le tamerici dove puoi leggere del prodotto in questione e della sua reperibilità. Le tamerici forniscono una serie di botteghe e negozi in tutta italia per cui non dovrebbe essere difficile trovarli. Manda una email e ti indicheranno subito il punto vendita piu' vicino a te.se propio non riuscissi a trovarlo, allora potresti usare una buona marmellata di fichi, facendo attenzione ad aumentare la dose di gorgonzola, magari aggiungendo un pò di quello piccante
@astro..nn ti vedo convinta sulla continuazione...
@grazzie francesca anche l'occhio va appagato
@broccola ti ringrazio
@kitty, come dicevo a fabiana i prodotti le tamerici si trovano facilmente..altrimenti della confettura di fichi, ma non è la stessa cosa!
Mi piace questo antipasto, che abbinamenti...molto stuzzicanti!!!!
RispondiEliminaMolto interessante questo concerto di sapori, ottima l'idea di sostituire questa mostarda, eventualmente con la marmellata di fichi. Il gorgonzola per noi è droga, non l'abbiamo mai assaggiato con i Digestive, ma è assolutamente da provare perchè l'idea ci ha solleticato il palato. Proveremo a cercare la mostarda, abbiamo anche una mezza idea sul dove reperirla, comunque siamo convinti che questa coppa sia un'esperienza indimenticabile!
RispondiEliminaBuona domenica da Sabrina&Luca
Ricetta strepitosa!!! Come tutte quelle che posti!!! Il tuo blog é sempre pieno di spunti e ti ho linkato per essere sempre aggiornata!
RispondiEliminaP.S. Ho letto "La Cuoca Avvenente" lo trovato particolare ed unico.
Squisita eleganza.
RispondiElimina*
che abbinamenti particolari, e devo dire facilissimo da fare questo bicchiere per laperitivo. Ottima idea da provare GNAMM :-P
RispondiEliminaCiao!! Ci sarebbe un premietto da ritirare sul mio blog..^^
RispondiEliminahttp://cheprofumino.blogspot.com/2009/03/il-mio-primo-premio-capitolo-2-ecco-chi.html
Questo antipasto mi piace a tal punto che ora vado a comprare la mostarda delle Tamerici, secondo me sta meglio con la crème fraiche, tu che l'hai provato che ne dici?
RispondiEliminaDavvero chiccoso questo antipasto cara Sciopina, impazzisco per i cheesecake dolci figuriamoci per quelli salati! Mi piace la scelta e l'abbinamento dei sapori, davvero di mio gusto.
RispondiEliminaOriginale! l'abbinamento di sapori mi intriga molto, anche se non sono una grande fan del gorgonzola
RispondiEliminaPerò l'idea del cheesecake salato è assolutamente geniale
Un abbraccio
fra
Sono assolutamente d'accordo, l'antipasto è davverp raffinato e gustoso, ma... da noi non ho mai visto in vendita la mostarda di anguria bianca...Vediamo se il loro sito potrebbe essermi d'aiuto..
RispondiEliminaBaci!
Sara grazie!
RispondiElimina@Sabrina e Luca io fossi in voi farei di tutto per reperire queste composte delle tamerici. Il dolceaspro intensifica il gorgonzola!
@Betty ti ringrazio molto. Anch'io penso che il romanzo di Culkov sia molto particolare e che vada letto assolutamente!
@Grazie tartina..mi commuovi...
@Francesca..superveloce e facile
@piccola cuoca..arrivo.....
@Germana, si mi piace di piu' con la creme fraiche o anche col belgioioso al gorgonzola. A cremona sai dove trovare la mostarda, vero?
@Camomilla ti ringrazio molto
@Fra puoi sostituire il gorgonzola con qualcosa che ti piace di piu' e il gioco è fatto!
Bacioni a tutti
ADORO I BICCHIERINI!!
RispondiEliminaQuesti non li conoscevo ma dagli ingredienti e vedendo il risultato sembrano meravigliosi...