Un antipasto proveniente dalle scorse feste. Preso da Cucina Moderna del Novembre 2007.
E' stato un ottimo appetizer prima di cominciare la cena di Natale. L'abbiamo accompagnato con un cocktail da me rivisitato perciò non chiedetemi le dosi..ho fatto a occhio. Mixateli come vi piace!
Aperitivo di Sciopina:
Champagne
Succo d'Arancia
Cointreau
Martini rosso
Fettine d'Arancia
INGREDIENTI:
150gr Farina Ceci
1 Uovo
50 g Code Gambero
50gr Vongole sgusciate
50gr Tentacoli Totano
1 Spicchio d'Aglio
Prezzemolo
Olio Evo
1/2 Bicchiere Vino Secco
1/2 Peperoncino
Sale & Pepe
Setacciata la farina di ceci, poi trasferitela in una ciotola e mescolate con l'uovo, 5 cucchiai di olio, sale, pepe e tanta acqua quanto basta a ottenere una pastella fluida; copritela con un coperchio e fatela riposare in frigo mezza giornata. Soffrigete l'aglio, tritato con il prezzemolo e il peperoncino, in una padella con 2 3 cucchiai d'olio; unite i gamberi, le vongole e i tentatcoli dei totani tritati e fate saltare a fuoco vivo per 5 6 minuti; sfumate con il vino, salate, pepate e lasciate raffreddare. Mescolate il sugo prepararto alla pastella di ceci e cuocete il composto, un mestolino alla volta, in un padellino antiaderente leggermente unto d'olio:alla fine dovrete ottenere tante frittatine dorate su entrambi i lati. Trasferite manmano che sono pronte su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso. Tagliatele a spicchi e servite ben calde.
aperitivo e antipasto alla Sciopina immagino avranno soddisfatto i tuoi fortunati ospiti :-) Un caro saluto!
RispondiEliminaChe forza la cecina al gusto di mare! Sono davvero curiosa, la voglio provare al più presto!!!! Grazie per la bella ricettina ( ottimo e raffinato anche l'aperitivo....e brava Sciopina! ) Bacioni :-)
RispondiEliminaalla mamma la cecina è piaciuta molto..gli altri hanno preferito solo il cocktail..
RispondiElimina@Grazie Romy, a me è piaciuta questa variante alla classica cecina..fammi sapre che ne pensi..
Bacioni..
Davvero una novità per me la cecina ai frutti di mare, da provare accopagnata da questo delizioso cocktail!
RispondiEliminaBaci
davvero molto particolare questa eccina per davvero1 complimenti e fortunati gli ospiti
RispondiEliminainteressante questo antipasto....sembra davvero originale. e mi ispira molto anche il cocktail, peccato che tu non abbia segnato le quantità, io non sono brava con i cocktail e non credo saprei andare ad occhio!
RispondiEliminaGrazie tante gunthr, ma anche i tuoi ospiti direi che son molto fortunati!
RispondiElimina@Ciao Moscerino, non saprei come aiutarti io con le dosi e le bilance sono un pò negata, in compenso però sbaglio poco..Ti dico solo che ho miscelato prima il martini usando due bottigliette di quelle che trovi al super in confezione da4.Poi ho aggiunto il cointreau e il succo d'0arancia e infine lo champagne. ho versato tutto in una caraffa e aggiunto le fettine d'arancia.prova assaggia e quando le proporzioni ti sembrano giuste per il tuo gusto allora sarà pefetto!