Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
sabato 27 dicembre 2008
Frittelle di Baccala' di Mammà
Care Amiche, Cari Amici,
Vi ringrazio per gli auguri di Natale che ricambio di cuore a tutti voi. Vogliate scusarmi ancora una volta se non rispondo singolarmente ad ognuno di voi, ma ho pochissimo tempo e la connessione altalenante. Voglio però lasciarvi una ricetta di famiglia che si degusta ogni anno a Natale.
INGREDIENTI:
300 gr Filetto di Baccala'
20 gr lievito di birra
250gr farina
Sale & Pepe
Acqua
Olio d'Oliva per friggere
Lessate il baccalà per pochi minuti. Impastare la farina con sale, pepe e lievito. Aggiungere dell'acqua tiepida fino ad ottenenre un impasto molto morbido. Incorporate il baccalà a pezzetti e lavorare il composto per qualche minuto. Lasciate riposare per un'ora circa. Poi con un cucchiaio bagnato, formate delle palline e versatele nell'olio bollente. Quando saranno gonfie e dorate fatele asciugare su della carta assorbente e servitele ben calde.
Veloce questa versione, grazie!
RispondiEliminaBuono, buonissimo il baccalà pastellato e fritto, l'abbiamo mangiato a Roma qualche settimana fa, ma non l'abbiamo mai cucinato con le nostre mani. Grazie per la ricetta, un bacione
RispondiEliminaSabrina&Luca
Che bontà! Sogno di averne davanti un bel piatto , con una marea di croccanti patatine e tanto limone...fantastiche! bacioni :-)
RispondiEliminaChe buone che sono :)
RispondiEliminaqueste piacerebbero da morire a mio padre! gliele preparerò presto! tanti auguri anche a te Sciopina!
RispondiElimina