Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 7 settembre 2010
Pezzogna con Pomodorini Secchi e Pistacchi..
Ecco l'altro pesce cotto al forno assieme al pagro. Gli ingredienti utilizzati sono siculi Doc: pomodorini pachino essiccati e pistacchi di Bronte. La pezzogna racchiude una farcia colorata e profumata da servire insieme alle carni e a un contorno a base di verdure, anche del couscous puo' essere una buona idea. Da bere un rosato, un Chiaretto del Lago di Garda.
INGREDIENTI:
Pezzogna
Pangrattato
Prezzemolo
Peperoncino
Aglio
Pistacchi
Pomodorini Secchi
Olio Evo
Sale & Pepe
Eviscerate, pulite e lavate la pezzogna. Preparate un trito di prezzemolo, pomodorini, pistacchi e aglio e mescolatelo a del pangrattato aggiungendo peperoncino, sale e pepe. Irrorate con dell'olio e farcite il ventre del pesce. Fate dei tagli trasversali sulla pezzogna e inserite della farcia anche li', salando e pepando la superficie. Adagiate il pesce su della carta forno, aggiungete alcuni pomodorini precedentemente ammollati in acqua tiepida. Irrorate con olio e vicno secco. Infornate per una ventina di minuti mezz'ora in base al peso del vostro pesce. Servite col sughetto di cottura.
Mi piacciono molto questi tuoi pesci ! a presto ciao
RispondiEliminafantastico questo pesciolino...brava!
RispondiEliminaPezzogna? Mai assaggiata,e nemmeno mai vista!! Credo che la cercherò!!
RispondiEliminaMolto particolare il sapore di questo pesce e ci intriga moltissimo la preparazione con i pomodori secchi ed i pistacchi!
RispondiEliminaun bacione e..ti copieremo l'idea ;)
Ciao e ben trovata ! MH! però che bel piattino!! Complimenti e a presto!
RispondiEliminaCiao e ben trovata ! MH! però che bel piattino!! Complimenti e a presto!
RispondiElimina