Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
domenica 5 settembre 2010
Pagro al Limone..
Un pesce da cuocere al forno, irrorato da buon e robusto olio pugliese, ripieno di limoni sfusati, aglio, prezzemolo e spezie. Semplicità e tanto gusto. Non fate attenzione a quei pomodorini che spuntano al lato...fanno parte di una Pezzogna cotta in concomitanza che vi mostrerò nel prossimo post. In abbinamento un Salice Salentino Pinot Bianco.
INGREDIENTI:
Pagro
Limone
Aglio
Olio Evo
Prezzemolo
Sale & Pepe
Pulite il pesce, evisceratelo, lavatelo ed incidete le carni con un coltello trasversalmente. Preparate un trito di prezzemolo, aglio, sale e pepe e inseritelo nelle incisioni. Farcite il ventre con fette di limone, prezzemolo e aglio. Irroratelo con dell'olio e infornate per venti minuti a 200 gradi, fate attenzione alla cottura:varia secondo il peso.
Ma che bei pescioni, vado matta per il pesce, cotto al forno l'adoro, saporito e delicato assieme...che aquolina!!! Che brava!
RispondiEliminail pagro è un pesce che si conosce poco hai fatto bene a proporlo per variare le qualità e perchè è anche buono
RispondiEliminail pescione al forno tal quale mamma l'ha fatto, o quasi, è una delle cose che preferisco.
RispondiEliminami inviti?
bellissimo questo pesce...devo essere sincera non lo conoscevo..ma lo proverò sicuramente..anche visto che è una ricetta leggerissima e dopo i 2 kg presi ad agosto ho proprio bisogno di rimettermi in forma..grazie!
RispondiEliminaBuonissimo!
RispondiEliminaProfumato e saporito, complimenti per questi pescioni!
Ciao e buona settimana!
Profumato e leggero.
RispondiEliminabuonissimo.
ciao e buon inizio settimana.
Che bella ricetta ma sopratutto che belle foto ! complimenti
RispondiEliminaQuesti 2 pescetti sono davvero invitanti. Se non erro si tratta di Dentice e Paggello. Almeno così vengono chiamati da me in Pugia. Complimenti per la scelta della tipologia di pesce e ricetta!
RispondiElimina