Una delle ricette tradizionali irpine è la minestra maritata che consiste in una zuppa di erbe di campo cotte con vari tagli, o meglio scarti, di carne di maiale: salsicce, cotechini, costine, mascariello, cotica, guanciale, ossa.. Questa è una versione in cui la verdura è ridotta alla sola verza e per la carne: salsicce, cotechino, costine e polpa di coscia. La zuppa viene accompagnata dal pittone o pizza di granone, una specie di torta salata a base di farina di mais arricchita da ciccioli di maiale. Un piatto decisamente consistente che consiglio solo per i giorni di grande freddo. Ovviamente qui il vino da abbinare non puo' essere altro che un Aglianico di Taurasi.
INGREDIENTI:
Verza
Aglio
Peperoncino
Strutto
Salsiccia
Cotechino
Costine
Polpa di maiale
Sale
x Il Pittone
Farina di mais
Acqua
Ciccioli
Olio Evo
Sale
Lavate la verza, scolatela per bene e tagliatela a listarelle, mettetela in un tegame con dello strutto, aglio e peperoncino e aggiungete subito le carni a pezzetti. Rosolate, aggiungete dell'acqua e coprite con un coperchio, facendo cuocere a fiamma bassa. Intanto preparate il pittone mescolando la farina di mais con dell'acqua calda e aggiungendo i ciccioli. Quando avrete ottenuto un composto abbastanza consistente versatelo in una padella antiaderente con dell'olio e quando si sarà formata una crosticina croccante rovesciatelo sottosopra, irrorate ancora con dell'olio la padella e fate cuocere l'altro lato. Quando si sarà formata anche qui la crosticina, mettete in forno e continuate la cottura. Dovrete ottenere una torta spessa e duretta. A cottura ultimata, impiattate la zuppa e servitela con una fetta di pittone accanto.
ciao! stranissimo questo piatto! gustoso e completo!
RispondiEliminabacioni
E' un piatto davvero sostanzioso, ma saporitissimo. Ah ... il fascino dei piatti tradizionali ... Manu
RispondiEliminaUn piatto decisamente "robusto"! Ma molto invitante per i miei gusti ...
RispondiEliminaOh mamma mia sembra di vedere una foto della nostra milanesissima Cassoeula!
RispondiEliminaChe bontààààà..........
complimenti è spendida!!
RispondiEliminaquesti piatti mi mettono nostalgia di casa! la minestra noi la facciamo spesso alleggerita, con verdure, carne e un osso di prosciutto crudo. mentre la pizza la chiamiamo "'a pizza 'e raudinie (granone, appunto)", fatta al forno a legna. che bontà questi sapori antichi!
RispondiEliminaun piatto della tradizione... e gluten free pure questo!
RispondiEliminablog sempre più interessante :-)