Un altro piatto della cucina classica napoletana. Si tratta di melanzane a barchetta farcite con le onnipresenti olive di Gaeta, capperi, provola e pomodori. La mia variante è arricchita con del prosciutto cotto che avanzava. Ultimamente sto riscoprendo i sapori genuini e ricchi della nostra tradizione dopo un lungo periodo di astinenza e sperimentazione. Ma voi lo sapete che sono come Pindaro e appena a casa con tutte le spezie che ho acquistato on line da Orlandos Idee vi dovrete sorbire tanto curry, chili e pepe..ihihihhh..
INGREDIENTI:
Melanzane
Olive verdi
Olive di Gaeta
Capperi
Provola
Pomodori
Prosciutto Cotto
Olio Evo
Aglio
Sale & Pepe
Pangrattato
Basilico o Prezzemolo
Tagliate le melanzane a metà incidete la polpa verticalmente e orizzontalmente e mettetele a perdere l'acqua di vegetazione con del sale. Lavatele ancora, asgiugatele e friggetele in abbondante olio. Intanto preparate un sughetto veloce aglio e pomodoro e con questo condite le melanzane dopo averle farcite con capperi, olive nere, verdi e prosciutto. Cospargete col pangrattato e il prezzemolo e mettete in forno per una ventina di minuti. Poco prima di sfornarle tiratele fuori e aggiungete la provola fino a che non si sia completamente sciolta.
Trovo che questa ricetta tanto saporita e profumata sia ottima da mangiare per un pranzo in compagnia, magari di un'amica cara, ma anche da soli, per bearsi del gusto che molto spesso è un piacere in grado di ravvivare anche le giornate più grigie. Complimenti, deve essere buonissima!
RispondiEliminaDeborah
mmmm le languorino, queste melanzane sono veramente invitanti e tentatrici!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana!
Ma così son davvero buonissime!! ricche di sapore e gusto mediterraneo! e poi gratinate...fantastiche!
RispondiEliminabaci baci
molto gustosa questa ricetta posso inserirla nel mio gruppo su facebook.......
RispondiEliminahttp://incucinaconmasterchef.blogspot.com/2010/02/le-ricette-dei-migliori-blog-di-cucina.html
aspetto una tua risposta prima di pubblicare la ricetta grazie......ciao
anche mia nonna le chiana così "a scarpone", sono buonissimeeee!!!!
RispondiEliminagnam gnam
buon w.e.
un piatto della ia memoria...di cui cercavo la ricetta
RispondiEliminaciao
buone le ricette della cucina napoletana!!! e le olive di gaeta sono davvero speciali! davvero una ricetta squisita! un bacio
RispondiEliminaAdoro le ricette napoletane, mi ricordano le estati passate a casa di mia zia a Apice. L'odere delle melanzane fritte, dei suchi di pomodoro lasciati cucinare per ore! Grazie per questa bellissima ricetta ;)
RispondiEliminaUn bacione e buona domenica
fra
grazie per avermi risposto vado subito a pubblicarla su facebook........buon San Valentino.....nel caso in cui ci fossero altre ricette interessanti posso pubblicarle direttamente o vuoi che ti avvisi volta per volta.......ciao
RispondiElimina