Un risotto profumato dal rosmarino e con un leggero sentore affumicato dato dalle nocciole. Lo scalogno caramellato invece da il tocco finale intrigante. Un piatto per me assolutamente nuovo. Sperimento e il piu' delle volte, noto con tanta felicità, che sono quasi tutti ottimi risultati, quando fallisco, però, lo faccio alla grande neanche le galline del pollaio si avvicinano...ihihihihihi con questo risotto abbiniasmo un buon calice piemontese di Roero Arneis.
Ingredienti:
Riso
Carnaroli
Burro
Brodo Vegetale
Vino bianco
Rosmarino
Parmigiano
Nocciole Tostate
Scalogni
Zucchero S
ale & Pepe
Fate caramellare gli scalogni con del burro e zucchero e teneteli da parte. Tostate il riso in una casseruola insieme alle nocciole sfumando con del vino bianco e continuate la cottura col brodo. Spegnate la fiamma a acottura ultimata e amalgamate con burro e parmigiano. Aggiungete il rosmarino spezzettato e gli scalogni. mescolate e servite subito.
Che risotto particolare!!!! Gli ingredienti li ho tutti mi sa che lo preparo domenica per pranzo!!!Che ideona che mi hai dato!!!grazie e buon fine settimana!
RispondiEliminaBuonoooo! E bellissimi foto!
RispondiEliminaCiao!Ma questo risotto è da favola!!!!Caspita lo scalogno caramellato!!!!!!Ho iniziato ad apprezzare troppo tardi i risotti e il tuo non me lo lascio sfuggire!!!!GRAZIE!!!!!!UN ABBRACCIO
RispondiEliminaNon ho l'abitudine di mettere il rosmarino nel risotto, però, avendo provato in passato un risotto alle nocciole che è risultato troppo dolce, credo che il rosmarino ci vada veramente a nozze per contrastarne al meglio il sapore. Proverò! Buona domenica
RispondiEliminaSquisito!!! Questo risotto è davvero molto intrigante, la presenza del rosmarino gli converisce una nota di profumo estremamente particolare! Ottima anche l'idea dell'aggiunta delle nocciole, che danno quel tocco croccante che non guasta mai. Davvero un'ottima ricetta Sciopina ;)
RispondiEliminabaci
fra
Ciao! perfetta l'idea di caramellare lo scalogno! dev'essere molto dolce..e croccante ;)
RispondiEliminabacioni
ammazza ma questo risotto è sublime!
RispondiEliminairrimediabilmente ottimo! ciao sciop!
RispondiEliminagià mi ha conquistata con gli scalogni caramellati, alle nocciole non capisco più niente!
RispondiEliminail riso mi piace praticamente in tutte le sue versioni, ma questa la trovo davvero originale ed estremamente interessante, accostamenti di sapori particolari che nel salato sono deliziosi. Brava, Voglio provare presto la tua ricetta.
RispondiEliminaA presto, tornerò a trovarti, se ne hai voglia, passa da me!
Deborah