Un piatto antico della cucina napoletana. Uova ripiene di salsa besciamella, ricomposte e fritte. Per la versione con ricotta e mortadella vi mando da Artemisia.
Le ho servite con una delicata insalatina di misticanza e radicchio rosso. Servitele calde, con uno spruzzo di succo di limone.
INGREDIENTI:
Uova
Besciamella
Sale & Pepe
Radicchio
Misticanza
Olio Evo
Limone
Noce Moscata
Pan Grattato Farina
Bollite le uova. Fatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a metà. Prelevate con delicatezza i tuorli e lavorateli con la besciamella. Pepate, spolverate di noce moscata, un pò di sale e farcite la meta degli albumi. Sovrapponete l'altra metà e ridate la forma dell'uovo intero. Passatele nella farina, poi nell'uovo sbattuto, infine nel pangrattato. Fatele riposare in frigo per qualche ora e poi friggetele in abbondante olio bollente. Tamponatele con carta assorbente, salatele e adagiatele sull'insalatina precedentemente lavata e condita con sale olio e limone.
Appetitosissime ! ne mangerei assolutamente più d'una...
RispondiEliminamamma mia che prelibatezza!
RispondiEliminaCiao! ma che bella questa idea! son originalissime e davvero da provare, anche se opteremmo per la versione alla ricotta! bellissime!
RispondiEliminabaci baci
buone!!!!sai che anche in sicilia x Santa lucia si fa la zuppa di ceci, oltre che alle più famose arancine, e la cuccìa??bacio
RispondiEliminaWaouuu
RispondiEliminaMonachina sul letto .... la questione si fa piccante ...Monza per associazione ...passione ...
corse...
Sciopì so esausto ...
dal piacere:-)
bellissimaaa!!!! è la prima volta che vedo una ricetta del genere...la provo assolutamente con la speranza che le uova non mi si rompano!!!!!
RispondiEliminaciao e grazie