Utilizzo frutta di stagione: pere e uva fragola del giardino. Una torta soffice, dal cuore morbido e leggermente spiritosa con quell'aroma di grappa alla pera che avvertirete all'assaggio e che si diffonderà in cucina durante la cottura.
INGREDIENTI:
Pere
Uva Fragola
200gr Farina 00
50 gr Fecola
1 Cucchiaino lievito per dolci
1 Bicchierino scarso Grappa alla pera
150gr Burro
160gr Zucchero
4 Uova
1 Pizzico Sale
Montate il burro con lo zucchero e aggiungete il pizzico di sale, mentre mescolate. Setacciate la farina, con la fecola e il lievito. Sbattete le uova rendendole spumose e aggiungetele alla crema di burro. Versate le farine a pioggia, aggiungete la grappa e continuate a mescolare fino ad avere un bel composto cremoso. Versate metà composto in una teglia imburrata e infarinata. Aggiungete le fettine di pera e ricoprite con il restante impasto. livellate la superficie e ricopritela di chicchi di uva, spingendoli un pò verso l'interno. Infornate per 35 minuti in forno caldo a 180 gradi. Sfornate, fate raffreddare e servite, se volete con un pò di grappa utilizzata per la cottura.
Grappa alla pera!? La devo assaggiare! Mhmhmh...pere+uva fragola+grappa...dev'essere deliziosa! Anche perché sì...4 uova e 150 gr di burro considerando che per 1/5 di secco metti la fecola...ci credo che ha un cuore morbido! Io non ce l'ho l'uva fragola! :-(( Ed il libro, la cuoca avvenente, è fuori catalogo... :-/ sgrunt!
RispondiEliminaBuongiorno cara!!!Ottima torta per iniziare bene la giornata!!!! Grappa alla pera?..non sapevo che esistesse...
RispondiEliminaUn abbraccio
Buona! Ma la grappa che metti alla fine seve a bagnarla? Ed è necessaria?
RispondiEliminaBuona! Ma la grappa che metti alla fine seve a bagnarla? Ed è necessaria?
RispondiEliminaStupenda questa torta dal sapore squisitamente autunnale...perfetta da gustare con una tazza di tè fumante
RispondiEliminaUn bacione
fra
Cara zucchetta, ammappeta come sei preparata sui dosaggi, non hai proprio bisogno del mio ricettario.:DD Puoi sostituire l'uva fragola con della semplice uva sultanina oppure con qualche mirtillo, l'effetto cromatico è lo stesso e il sapore altrettanto buono.
RispondiElimina@Marifra quelle cose che trovo in giro durante i miei viaggi e che affascinano anche me per la loro esoticità!
@Fantasie, la grappa la metto come glia ltri liquori per dare un aroma, se non ti piace non è affatto necessaria.
@Vero fra queste sono le classiche torte da pomeriggio, coi primi freddi e il teuccio caldo..
mi piace! ne sento già l'inevitabile necessità, così dorata, così morbida, così profumata.
RispondiEliminaDeliziosa... così autunnale, complimenti!
RispondiEliminala grappetta ci sta giusto bene .....qui la temperatura è scesa e se oltre al cappottino ci si aiuta....;-)) sempre morigeratamente da signore però ehh ^______^
RispondiEliminaDelziosa questa torta la voglio provare, brava.
RispondiEliminaCiao Daniela.
Ce gâteau est une pure merveille. bravo!!!!
RispondiEliminaMerci beaucoup!
RispondiElimina