Berlino è una delle città che piu' amo al mondo. Ci ritorno sempre con piacere e ogni volta scopro sempre delle cose nuove. E' una città immensa, ma ben collegata da una fitta rete di metropolitana sotterranea e sopraelevata, treni, bus..insomma a piedi non ci restate proprio!
La parte che preferisco è Mitte dove ho abitato alcuni anni fa. Il cuore pulsante della vecchia Berlino Est riportato allo splendore dei tempi prebellici. Antichi palazzi e cortili in Jugendstil restaurati e vivacizzati dalla presenza di locali cool frequentati da giovani universitari tedeschi e stranieri.. e anche da signorine che ormai si avvicinano sempre piu' ai 40!! Assolutamente da non mancare per un brunch Barcomi's Deli. Ottimo bagel con philly e salmone e caffè speciali.
Questa volta la mia residenza, invece, è nell'ex Berlino Ovest. Un'area moderna, high-tech, funzionale, ma anche estremamente verde e rilassante. Inoltre la fortuna mi ha baciata con 10 giorni di caldo, di dolce primavera che mi ha fatto godere appieno del parco del palazzo reale di Charlottenburg, col suo lago, i fiori e il privilegio di vedere per la prima volta un picchio beccare il tronco di un'albero e farmi prendere un grande spavento!
Sciopina io proprio non riesco a starti dietro adesso sei a Berlino...che bella che è, ah grazie dei tulipani....un bacione!
RispondiEliminasai, un po' t'invido...hai la fortuna di conoscere ed esplorare posti bellissimi, provare il loro cibo, capire la loro cultura...insomma carpire l'essenza del posto e delle persone che vi abitano....sì, sei lontana da casa, dalla tua famiglia, ma penso che "casa" sia ovunque noi ci sentiamo bene, felici..."casa è ovunque"....
RispondiEliminaun abbraccio dalla broccola Fiorella
E anche oggi mi hai regalato delle bellissime foto e ho respirato un pò di aria di Berlino! Che bello!
RispondiEliminaBuon fine settimana
Elisa
Sono tantissimi anni che non torno a Berlino, troppi. Mi hai fatto venire una voglia di mettermi subito in treno e passarci almeno una settimana.
RispondiEliminaLa Barcomi per ora la conosco solo per il suo libro di ricette. Ne ho fatte già alcune e sono davvero buone.
Un abbraccio e grazie per questa bella carrellata di foto
Alex
Non sono mai stata a Berlino ma con una cartolina così appassionata viene voglia di partire all'istante :-)
RispondiEliminaE anche la ciliegina del sole per rallegrare tutto!!!
Buon week end
berlino con budapest e lisbona, è una citt à che proprio ho voglia di visitare...bellissime le foto...ma quel cappuccino??:DDD
RispondiEliminaQueste foto sono splendide, mi ha fatto molto piacere guardarle!
RispondiEliminaChe foto splendide!!!! Buon fine settimana Laura
RispondiEliminasempre altamente suggestivi i tuoi reportage fotografici! Berlino manca all'appello ma è in lista...potessi essere sempre in vacanza a viaggiare...
RispondiEliminaNon ci sono mai stata, anche se oggi mi sembra quasi di averci fatto una bella passeggiata con i tuoi bellissimi scatti. Grazie Sciopi !
RispondiEliminaah Charlottesgurg, che bella che è. Io e Carlo ne riparliamo regolarmente, ci è piaciuta tanto. Per scherzo dico sempre che come casetta per me mi accontenterei ;-) Ottimi i tuoi indirizzi berlinesi (come tutti gli altri del resto). Baci!
RispondiEliminaNon siamo mai stati a Berlino e non sai quanto ti stiamo invidiando in questo momento! E' da tanto che vogliamo organizzarci un viaggetto! Le foto sono splendide!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Che bello leggere questo post e guardare le tue foto e riconoscere aria di casa.
RispondiEliminaIo a Berlino ci vivo da due anni e credo sia stata la scelta piú fortunata della mia vita.
Anche quando durante il lungo inverno mi ritrovo a imprecare per il grigio e per il freddo mi dico che in fondo questa cittá non potrei lasciarla mai e che di posti cosí davvero ce ne sono pochi al mondo... e il tempo é meglio impiegarlo per godersela.
Rileggo il post e riguardo le tue foto... e mi sento fiera di quello che vedo quasi come se Berlino l'avessi fatta io.
Buona giornata!
m.
Berlino è proprio bella, non ci sono mai stata ma attraverso le tue foto e quelle di amici che ci sono stati ne hanno parlato più che bene tutti,la mia amica tedesca dice anche che con pochi euro si può andare a teatro si possono visitare musei e tutto quanto fa cultura non pagando cifre enormi.
RispondiEliminabacioni cocozza
Ady un tulip pappagallo proprio per te!
RispondiElimina@Fiorella, un pò come dove c'è barilla c'è casa...non è proprio proprio cosi' ma almeno ci provo...:))
@Elisa ti ringrazio
@Alex, ho visto il loro libro nel locale, ma nn ho potuto acquistarlo..nn parlo il tedesco..ahimè...
@Twostella, ma sei ancora li? E che aspetti?
@Genny, in verità quello è un caffè macchiato...molto buono!
@Tania e Laura vi ringrazio
@Giò, sarebbe il sogno di tutti compreso il mio essere in una perenne vacanza...
@Marilì ti ringrazio molto...
@Francesca,io m'accontenterei anche solo della sala dei vasi cinesi! Che bella, hai visto?
@Luca e Sabrina, andare a Berlino è semplicissimo, ci sono tamtissimi voli, è una città non cara e soprattutto tanto bella...
@Mariu' Berlino è veramente una città che offre tantissimo, affascinante e in continua e voluzione. poi visto ke nn ci son piu' le mezze stagioni...direi che nnè il caso di crucciarsi!
@Cocozza proprio vero!E' una città che offre tantissimo a livello culturale..altro che qsta nostra povera italia...
Io non ci sono mai stata, in tutto il resto della Germania sì, ma lì mai! E ci vorrei proprio andare! Grazie per le tue bellissime foto!
RispondiEliminaLe mezze stagioni no... ma quelle estreme sono proprio estreme!
RispondiEliminaUn bacio!
Berlino è sempre bellissima, quanto mi manca!
RispondiElimina