Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
giovedì 9 aprile 2009
Pizzelle é Cicinielle- Frittelle di Bianchetti con Puntarelle alla Romana..
Ho approfittato di questo ultimi giorni in cui i cicinielli, bianchetti o neonata come preferite, sono ancora disponibili. Le frittelle calde irrorate dal succo di limone sposano una croccante insalata di puntarelle condite alla moda romanesca, con aglio e acciughe. Matrimonio di freschezza che stempera il fritto.
INGREDIENTI:
x una 20 di frittelle
Bianchetti
Farina 00
Uovo Pepe
1/2 Cucchiaino di Bicarbonato
1 Cucchiaino di lievito in polvere
Olio
Sale & Pepe
X Le Puntarelle
Puntarelle
Acciughe sott'olio
Aglio
Limone
Olio Evo
Aceto
Sale
Lavate i bianchetti e scolateli bene. Preparate la pastella amalgamando un uovo con farina, lievito bicarbonato, sale, pepe e acqua. Versate i bianchetti e friggete in una padella antiaderente. Preparate le puntarelle tenendole a bagno in acqua e ghiaccio. Preparate il condimento con olio, aglio a pezzettini, aceto, un pò di limone e sale. Versatelo sulle puntarelle e rimestate. Servite le frittelle calde accompagnate dall'insalata di puntarelle e spicchi di limone.
che buoni i bianchetti io non riesco mai a trovarli in pescheria!!
RispondiEliminami piacciono tantissimo le frittelle di cicinielli un bacio
RispondiEliminaEcco qualcosa che conosco molto bene, le frittelle di bianchetti, qui in Liguria sono apprezzatissime.... e qualcosa che non conosco affatto, le puntarelle.
RispondiEliminaOltre a non conoscere esattamente cosa siano non mi risulta si trovino facilmente sui banchi dei nostri mercati.
Nel mio orto ci sono molte piante di catalogna calabrese, il loro cuore, tenero e meno amaro delle foglie assomiglia molto nella forma a queste puntarelle.
Non vorrei essere fuori strada, di preciso di che si tratta?
Mmmm.... che piatto gustoso!
RispondiEliminaMi segno la ricetta!
deliziose frittelle. io i bianchetti non li lavo, pena vederne la sparizione nel setaccio, come mi è accaduto. del resto Danilo il pescivemdolo, dicendomi ma mica li deve lavare, per dimostrazione se ne è ficcati un po' in bocca e si è leccato i baffi.
RispondiEliminami sembra ottimo lo sposalizio con le puntarelle.
Bellissima e gustosissima questa ricetta!! davvero molto colorata anche!
RispondiEliminaun bacione
Katty, vero, poi sono stagionali..
RispondiElimina@Carmen a chi lo dici..
@fabiana, lo so voi li chiamate gianchetti. Le puntarelle ce le hai nell'orto. Sono esattamente i germogli teneri della catalogna!
@Grazie Federica!
@Non ce la faccio a non lavarli è piu' forte di me
@Manu e Silvia grazie tante
buo we a tutte
ummmm queste frittelle sono sfiziosissime e l'abbinamento con l'insalata di puntarelle è davvero perfetto
RispondiEliminaun bacio
fra