Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
lunedì 13 aprile 2009
Lasagne agli Asparagi Selvaggi e Guanciale..
Il primo piatto del Pranzo Pasquale. Asparagi selvaggi trovati al mercatino delle erbe spontanee. Ingredienti fondamentali delle torte salate pasqualine.
Il guanciale croccante abbraccia i teneri asparagi con salsa besciamella e ricotta.
INGREDIENTI:
Lasagne all'uovo fresche
Ricotta
Besciamella
Asparagi
Selvaggi
Guanciale
Cipollotto
Olio Evo
Brandy
Parmigiano Grattugiato
Sale e Pepe
Lessate brevemente gli asparagi e passadeli in padella con guanciale a tocchettini e cipolloto. Sfumate col brandy e metteteli da parte. Lavorate la ricotta con sale, pepe e un pò d'olio. Prepararte la besciamella. Scottate per qualche se\condo le lasagne, poi fatele asciugare su un canovaccio. In una teglia da forno versate un pò di besciamella, poi cominciate a farcire le lasagne alternando uno strato di ricotta, parmigiano e asparagi e uno di besciamella, fino a completare gli strati con la besciamella e una bella spolverata di pepe nero. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti.
deliziose! un primo davvero eccellente
RispondiEliminabacio
fra
Immagino già il profumino....
RispondiEliminaBuonissimo!
I nostri asparagi selvatici, ne troviamo tanti nei nostri campi e sono proprio buoni, cucinati così poi...
RispondiEliminaLe ho preparate anch'io ieri, ma ancora non le ho assaggiate, io li ho tritai gli asparagi..Telepatia...
RispondiEliminaMa lo sai che non ho mai provato gli asparagi selvaggi? Qui in terra di asparago bianco è praticamente impossibile trovarli. Ma gli asparagi bianchi per un primo del genere sono troppo insipidi secondo me.
RispondiEliminaGiuro, vorrei materializzare lo schermo per provare questa lasagna.
Baci
Alex
Che buona !!! Adoro gli asparagi selvaggi, li vado a cogliere con paicere, è rilassante e poi la sera... pasta o frittatina e vai !!! Ciao Sciopi, baci
RispondiElimina