Mi preparo per il mio prossimo viaggio in Messico con una ricetta texmex..
Sono cosi' curiosa di assaggiare la cucina messicana, quella verace, quella che profuma di sapori autoctoni, di peperoncino piccante, mais e cioccolato speziato..
Intanto mi accontento di questo chili con carne italo-texmex..che però mi piace proprio tanto..
INGREDIENTI:
Carne di Manzo Macinata
Chili o Peperoncino Piccante
Fagioli Cannellini
Semi di Cumino
Aceto di Mele
Carota
Cipolla
Paprika
Brodo Vegetale
Pomodori Pelati
Olio Evo
Riso a Grani lunghi
Avocado
Tortillas di Mais
Sale
Erba cipollina
Panna Acida o Creme Fraiche
In una larga padella soffriggete la cipolla, la carota, il chili, i semi di cumino e la carne macinata. Unite i fagioli precedentemente ammollati e sfumate coll'aceto di mele. Unite il pomodoro, mescolate e continuate la cottura col brodo vegetale. Cuocete intanto il riso a chicchi lunghi, senza mai girare facendo in modo che assorba tutta l'acqua. Salate il chili e versate un pò di paprika. Mescolate bene e versatene qualche cucchiaita in un lato del piatto, servendo col riso bollito, fette di avocado, tortilla e creme fraiche. Cospargete con erba cipollina.
buongiorno sciopina e bella ricetta di chili con carne :)
RispondiEliminanon avevo mai pensato a mettere la panna acida: mi piace la tua variante.
ciao Sciopina, ti ringrazio della visita,non ti conoscevo, ho scoperto un blog molto bello e con ricette molto interessanti.... hai qualche idea per usare le gocce di cioccolato della compagnia del cavatappi? a presto Tittina
RispondiEliminaMa davvero vai in Messico? Che bellezza...certo che intanto l'hai portato sulla tua tavola, il calore Mexicano! E anche gli splendidi colori di quella terra...un bacio e buona giornata! :-D
RispondiEliminaBuonissimo il chili!!!!!!! baci
RispondiEliminasembra davvero buonissimo, lo farò per il Sant' Uomo che ama il Messico e tutto ciò che ne fa parte :-) Grazie!
RispondiEliminacomplimenti per il chili andrebbe fatto cosi
RispondiEliminaSai che non ho mai provato il chili...mi incuriosisce molto!!!!
RispondiEliminaciao ciao
Ma io questo piatto lo adoro! Con l'avogado e la creme fraiche non l'ho mai provato! Ha un aspetto delizioso!
RispondiEliminaCinzia grazie, l'ho mangiato cosi' a Palm Springs in California che dista circa un'oretta dal confine col messico...
RispondiElimina@Tittina, adoro il cioccolato Amedei, soprattutto il fondente. La sua qualità è eccelsa percio' direi di bgustarlo puro, magari solo accompagnato da una buona tazza di caffè.
@Romy ti ringrazio..ho cercato di fare del mio meglio, anche se non so se i messicani avrebbero gradito lo scoprirò tra qualche mese...
@Claudia Grazie..
@Elle grazie fammi sapere come lo fai..
@Gunther ti ringrazio! Grande complimento da te che sei esperto in vagabondaggio gustativo..
@Lady Cocca, a me piace molto e se non ti piacesse il piccante puoi sempre utilizzare un peperoncino dolce..
Kitty riproduzioni di viaggi passati!
BACI
Chili mon amour!
RispondiEliminaHo l'abitudine di ritrovarmi frequentemente con un gruppo di amici con i quali di volta in volta si allestiscono delle cene a tema.
La cena messicana è stato un successone e per questo più volte ripetuta.
Il chili che ho preparato prevedeva però l'uso dei fagioli kidney, piccoli e neri, e la carne di manzo ho preferito tagliarla in pezzettini piccoli piccoli piuttosto che tritarla.
Poi fajitas, enchilladas, burritos, nachos, tortillas e .....tequila a go go.
Deviazione personale...niente tovaglia ma mattonelle ( come sottopiatti) decorate con i colori del Messico, piccole piantine grasse a indicare i posti, un poncho, chitarra messicana e sombrero a decorare l'angolo bar.
Non vedo l'ora di preparare la cena vietnamita!
Che invidia...serve qualcuno che porti la valigia?
che ricettina meravigliosa Sciopina! un piatto ricco di ingredienti!!! complimenti!! bacini
RispondiEliminaCiao Fabiana..che bello le cene a tema con i decori. trovo che siano le serate migliori da trascorrere con gli amici..
RispondiElimina@Sara una bella bombetta però se si riduce la porzione è fattibile...
Ciao signora dolcissima,un abbraccio grande grande!
RispondiEliminaSciopina, mi raccomando, quando sei in Messico, fa tante tante foto, ok?.. E ce li farai vedere!.. Vorrei andarci anch'io...
RispondiEliminaStuzzicante il tuo chili con carne, me lo porto via!
Baci!
Carissima... la signora pasticciona è ricomparsa.....quando parti?? ^_^
RispondiEliminaJulia spero di avere qualche giorno libero per poter fare la turista e andare a vedere le piramidi maya!
RispondiElimina@Ho visto ho visto..questi spuntano come i funghi mammamia..
Parto la prossima settimana per San Pietroburgo, andando da li' direttamente a Londra per poi fermarmi a liegi e da li' volare per il messico..tutto questo in un mese e tornerò in Italia alla fine di aprile..
Uno dei miei piatti preferiti, con il giusto piccante ... non ho mai abbinato il tocco della creme fraiche, inutile dire che proverò!
RispondiEliminama si puo' fare anche a meno..solo che con è piu' godereccio soprattutto se avvolgi il chili, l'avocado la creme e il riso nellatortilla e lo mangi come un burrito..
RispondiEliminaWOW che buono il chili, questo poi deve essere strepitoso.
RispondiEliminaBaci
Davvero molto caliente questa ricetta! A noi il chilli con carne piace moltissimo, tu poi hai arricchito e reso raffinata questa ricetta. Il più buon chilli con carne l'ho personalmente mangiato al The Man On The Moon, a Camden Town, Londra, ma devo dire che dopo avere visto il tuo piatto sono pronta a rimettere tutto in discussione!
RispondiEliminabaci da Sabrina&Luca