Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 17 febbraio 2009
Scones con Cranberries..
Ecco un dolce, ma non troppo, che adoro. Gli scones sono ottimi appena sfornati con un pò di burro e confettura di frutta...quella di fragola è formidabile. Poi sono veloci e semplici da fare, provate e mi direte..
INGREDIENTI:
50gr Burro
225gr farina Autolievitante
25gr Zucchero
115 gr Cranberries
150gr Yogurth naturale
4 Cucchiai Latte
Burro e Confettura da servire
Riscaldate il forno a 220 gradi. Imburrate un foglio di carta forno. Amalgamate il burro e la farina con le mani ottenendo un composto bricioloso. Versate lo yogurth e il latte e mescolate ancora. Unite i cranberries fino a ottenere una palla soffice. Infarinatevi le mani e stendetela a circa due cm di spessore su un ripiano infarinato . Con un coppapasta della misura che piu' vi piace date forma agli scones e piazzateli sul foglio di cartaforno. Infornate per una ventina di minuti. Sfornate, tagliateli a metà e farciteli con burro e confettura a piacere.
Hai proprio ragione, è un dolce che tenta tantissimo!.. E poi con la marmellata di fragoline di bosco.. mmm...
RispondiEliminaMa i cranberrys le prendi freschi o secchi? In Italia i freschi non ce ne sono.. Io ce l'ho secchi e anche surgelati ( scorta portata da Mosca!)
A proposito, quando pensi di partire per S.P.?.. Fa freddo la adesso, e umido.. Ti posso consigliare un'ottimo ristorantino di cucina azerbaijana..
Un bacione!
siii con la confettura sono il top!! trrrrrrrrroppo buoni!!
RispondiEliminaSciopina, a noi gli scones piacciono tantissimo, soprattutto legati al rito del tè. Sono dolci, ma non troppo e già questo è un valore aggiunto, a noi piace anche la versione salata, ma con marmellata e cranberries sono da svenimento!
RispondiEliminaCome sempre ci delizi con quello che esce dalla tua cucina.
Un baciotto da Sabrina&Luca
Ciao Cara
RispondiEliminaNiente a parte i complimenti che te li meriti tutti, dopo qualche mesuccio di assenza, finalmente mi sono deciso a farti visita.
Scusami tanto, rimedierò.
Ciao baciotti
Deliziosi, ti sono venuti veramente bee e con quella marmellata hanno un tocco in più!
RispondiEliminaMi unisco a Luca e Sabrina nel dire che, per il tè delle cinque, come gli scones non ce n'è....questa versione poi mi sembra particolarmente ben riuscita....Sono splendidi, e molto invitanti! Un abbraccio, cara Sciopina! :-)
RispondiEliminaE' da tanto che mi dico che devo provarli... non ho nemmeno avuto il piacere di assaggiarli durante le mie vacanze in Gran Bretagna! Devo assolutamente darmi da fare e prepararli...
RispondiEliminaChe buoni!!!! io invece me li immagino con la confettura di lampone :-pppppp gnammete
RispondiEliminaBuoni gli scones e non sapevo che fossero così di facile esecuzione. Voglio proprio provare a farli anche io! Baci
RispondiEliminaJulia..ovviamente secchi..ma figurati e dove li trovi i cranberries freschi qui! Grazie per le dritte..
RispondiEliminasara aggiungerei anche la clotted cream che qui nn c'è..
@Luca e sabrina, vi ringrazio siete sempre tanto carini..
@Nino..sei scusato..ahahahahaha
@Grazie elga..
@Romy a me gli scones piacciono anche senza nulla..sono una cosa che gradisco molto anche a colazione
@Camomilla, sono velocissimin e facilissimi se li provi una volta poi nn ti fermi piu'...
@claudia..beh anche col lampone mica male...
@Fammi sapere cosa ne pensi una volta preparati...