Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
martedì 6 gennaio 2009
Struffoli della Befana..
Gli Struffoli della befana non hanno nulla di speciale, sono semplici struffoli, ma ho voluto decorarli con confettini all'anice e codette multicolor per dargli un'aria piu' allegra e festiva. Di solito mi piacciono "nature" senza nessun orpello e con tanto miele, ma oggi la Befana tutte le feste porta via..
INGREDIENTI:
600 gr Farina 00
1 Cucchiaino raso di Bicarbonato
30gr Strutto
50gr Zucchero
1 Cucchiaio di Scorza di Limone Grattugiato 5 Uova
400ml di Miele d'Acacia o D'Arancio
1 Bicchierino di Strega
Confettini
Codette da decorazione
Scorza di Limone e D'arancia
Olio per Friggere
Versate la farina su una spianatoia. Formate un cratere nel centro e sgusciatevi 4 uova piu' un tuorlo, lo zucchero, il bicarbonato, la strega, la scorza di limone grattugiata e lo strutto. Formate una palla e fatela riposare un'ora e mezza.
Tagliate la pasta su un piano infarinato e dividetela in tante palle, rullatele fra le mani ottenendo dei bastoncini che tagliere a dadini. Cercate di passare velocemente i dadini nella farina per non farli attaccare tra di loro. Scrollateli della farina in eccesso e friggeteli subito in abbondante olio caldo. Scolateli e fateli asciugare su carta assorbente. Sciogliete il miele a bagnomaria e versateci gli struffoli e un pò di confettini, codette, scorzette. Infine, prelevateli a cucchiaiate e disponeteli a mò di raggiera in un piatto da portata. Versate le restanti decorazioni e scorzette intorno al piatto e agli struffoli.
Li fa sempre mia suocera, su ricetta di una sua vicina di casa napoletana...buonissimi! Quest'anno però non li ha fatti: quasi quasi le rinfresco la memoria....gniammm! ;-P Baci
RispondiEliminaNon ho mai provato gli struffoli in vita mia, ci credi? Ogni volta che li vedo in foto mi viene una voglia!! Ma dovrò aspettare tempi più magri :-))
RispondiEliminaUn bacione
Alex
ho scoperto le tue scarole farcite. che meraviglia! grazie! ;-)
RispondiEliminaciao.
Praticamente il mio messaggio è la copia esatta di quello di Romy: li fa sempre la mamma di mio marito, ma quest'anno non li ha fatti ed io li adoro... DOVRO' farli io... ;-))) ora mi rileggo per benino la tua ricetta, grazie!
RispondiElimina