Questo blog prende il nome dal famoso romanzo russo di Michail Culkov.Una satira del mondo libertino settecentesco.Allorche' mi e' balenata l'idea d'un blog che potesse raccogliere le mie ricette,i viaggi,i ricordi, ha fatto capolino questo grazioso titolo.
Pagine
▼
domenica 25 gennaio 2009
Pasta e Patate con Seppie
Questo è un tipico piatto salernitano insegnato a mio padre, molti anni or sono, da un pescatore e tramandato dopo vari esperimenti a moglie e figlia. E' un piatto confortante a base di pesce ma adatto al clima invernale. Un pò brodoso e molto caldo quasi come una zuppa. A me piace con tanto peperoncino piccante, gli conferisce un forte tocco di personalità.
INGREDIENTI:
Seppie
Patate
Pasta Mista
Pelati
Vino Bianco
Prezzemolo
Aglio
Olio Evo
Peperoncino
Sale
Pulite e lavate le seppie. Tagliatele a dadini, facendo lo stesso con le patate pelate.
In una pentola con uno spicchio d'aglio, un pò di peperoncino e dell'olio versate le seppie e le patate e fatele dorare. Sfumate con del vino bianco e poi unite una scatola di pomodori pelati e dell'acqua fino a coprire il tutto. Salate e continuate la cottura. Versate la pasta direttamente nella zuppetta, ma se il sugo si fosse seccato troppo aggiungete qualche mestolo d'acqua e fate cuocere per 7/8 minuti o fino a quando la pasta non sia cotta. Spolverate con prezzemolo tritato e peperoncino.
Deliziosa! E complimenti sia per il blog che per le foto! Buona serata Laura
RispondiEliminaè una gran bella preparazione per un bel primo piatto con il pesce
RispondiEliminaIdeale alternativa per me alle seppie con i piselli (odio questi legumi!). Ma siccome adoro le seppie in umido sono certa che la proverò questa ricetta.
RispondiEliminaCiao
Alex
Ciao Sciopina ! Che bella questa ricetta intrigante. Mi piace l'accoppiate seppie e patate, mi suggerisce armonia nel piatto.
RispondiEliminaBuona settimana !
Ragazze....stamani ho trovato un post più bello dell'altro...Anche qui, c'è da rimanere incantati...per un'amante del pesce come me, questo sarebbe il piatto ideale! Un saluto affettuoso :-)
RispondiEliminaGrazie Laura e a presto
RispondiElimina@ Grazie Gunther..sei sempre gentilissimo
@ Alex puoi omettere la pasta come faccio io quando sono a dieta..è un 'ottima zuppa!
@Marili' verissimo e il gusto è piu' delicato di quanto si possa immaginare..
@Romy..non ti resta che provarlo, non ne sarai delusa..te l'assicuro!
Questa è proprio nuova! Pasta e patate (con pasta mista)ok, seppie e patate ok, ma la novità è la pasta, con seppie e patate.....poichè mi piacciono tutti gli ingredienti devo solo provare!! Bacio
RispondiElimina