Non ricordo il nome del ristorante ahimè e neanche quello della rivista, avevo copiato la ricetta nel ricettario del mio computer. Mi spiace non poter essere piu' precisa, percio' se qualcuno riconoscesse la paternità di questo dolce me lo faccia sapere..magari potrei andare a degustare l'originale in uno dei miei viaggi golosi, dal momento che non l'ho eseguita nei minimi particolari. Ho usato una marmellata di mandarini tardivi anzicchè quella di arance e diminuito la dose della confettura al peperoncino..già cosi' sembrava di essere sprofondata nel girone dei golosi..:))
Per una Ricetta simile vi rimando alla Bocca di Fuoco di Artemisia che potete trovare qui.
INGREDIENTI:
300gr farina
150gr zucchero
150 gr di burro
2 tuorli uova 1 uovo intero
un cucchiaio lievito dolci
scorza limone grattugiata
150gr marmellata arancia
100gr confettura peperoncini,
100gr mandorle pelate,
50 gr zucchero al velo
Lavorate il burro con lo zucchero aggiungendo i due tuorli, l’uovo intero e la scorza di limone. Unite la farina e il lievito fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con una metà foderare la teglia imburrata cospargendola con uno strato di marmellata e aggiungendo sopra la confettura, Ricoprite la teglia con la restante pasta alla quale avrete agiiunto delle mandorle. Infornate per almeno mezz’ora a 180 gradi in forno preriscaldato. A cottura ultimate fate raffreddare e cospargete con zucchero al velo.
Bellissima, piccante, rossa come il fuoco e come l'amore....E' perfetta per un san Valentino all'insegna della passione...Bravissima! bacioni :-)
RispondiEliminaconfettura di peperoncini??? straaana! mai sentita! :)
RispondiEliminaRomy..non avevo pensato che è un 'idea bellissima per chi festeggia san valentino! Brava tu per avermici fatto pensare..
RispondiElimina@Moscerino io l'ho comprata a Diamante in Calabria ma puoi seguire la ricetta di Artemisia sul suo Blog Accademia Affamati affannati..ti dico..che è molto piccante ma allo stesso tempo dolcissima...
Direi afrodisiaca e intrigante, un abbraccio
RispondiEliminati pare che non la provo? :DDD
RispondiEliminaNon so se riuscirò a trovare la confettuta ai peproncini ma se ci riesco la provo: non è la solita torta.Complimenti
RispondiEliminaClaudia
Non ci crederai ma sono riuscita ad avere la confettura di peperoncini... non sapendo come utilizzarla questa crostata mi sembra il modo migliore! Grazie per la ricetta!
RispondiEliminaBacioni e buon week end!
ma che buona,anche io postai una ricetta similare calabrese, ed apprezzo molto amando il peperoncino buon fine settimana
RispondiEliminaDevo farla a mia madre che è calabrese e il peperoncino lo metterebbe anche nel caffè...ciao Sciopina, ma come stai? Sei ancora A casa?
RispondiEliminaE' da tanto che non ci si vede...tutto ok?
Un bacione e buon we
Anice altro che afrodisiaca...
RispondiElimina@Artemisia con la tua confettura credo che sarà sublime..
@Grazie Claudia e benvebuta..
@Marcella, devo venire a trovarti e vedere la tua ricettina..
@Ciao Ady, ah si lo so i calabresi sono patologici col loro peperoncino, ricordo un amico di mio padre che si spalmava sul pane una crema di peperoncini che ti faceva praticamente ustionare al solo odore..Sono A belfast e fra qualche giorno a Glasgow, poi di nuovo a Belfast..lavoro molto..sigh..
bacioni...
decisamente molto particolare, non sapevo si potesse fare la marmellata, buona settimana
RispondiEliminaChe originale questa crostata!!!
RispondiEliminaBrava, verrò a visitare spesso il tuo blog.
ciao